I nuovi parroci hanno giurato davanti al vescovo. “Rito ora diviso dall’ingresso in parrocchia”

L’allestimento della nicchia della Madonna della Cura in Curia vescovile – Foto Cancelleria vescovile della Diocesi di Vittorio Veneto

I nuovi parroci della diocesi di Vittorio Veneto hanno prestato il loro giuramento. La cerimonia è avvenuta venerdì 30 gennaio, al primo piano della Curia vescovile di Ceneda, presieduta dal vescovo monsignor Riccardo Battocchio, e alla presenza anche del vicario generale don Gianluigi Papa.

Si tratta di una novità introdotta con le recenti nomine nella Chiesa di San Tiziano disposte dal vescovo Battocchio: “Mentre in passato il giuramento avveniva contestualmente alla presa di possesso della parrocchia – spiegano dalla Cancelleria vescovile – si è scelto recentemente di separare i due momenti per snellire il rito liturgico. Pertanto, i sacerdoti prestano ora il giuramento in un secondo momento, davanti all’Ordinario del luogo (o a un suo delegato) e alla presenza di testimoni”.

Il rito “è previsto dal Canone 833 n. 6 del Codice di Diritto Canonico”, che “stabilisce che i parroci siano tenuti a emettere personalmente la Professione di Fede secondo la formula approvata dalla Sede Apostolica”.

“Al termine di un momento di preghiera curato dall’Ufficio Liturgico, i parroci nominati nell’autunno 2025 hanno prestato il proprio Giuramento di Fedeltà – precisa la Cancelleria -. La procedura ha seguito le direttive stabilite dalla Congregazione per la Dottrina della Fede nel 1989 e ha incluso la Professione di Fede secondo il simbolo Niceno-Costantinopolitano”. 

Si tratta dei sacerdoti nominati a guida delle parrocchie nell’autunno 2025: don Andrea Dal Cin, arciprete-parroco a Sacile, don Marco Dal Magro, a Motta di Livenza, don Massimiliano Zago, a Miane, Follina, Combai e Farrò, don Michele Maiolo, in Valbelluna, don Riccardo Meneghel, a Conegliano Ovest, don Silvano Zanin a Cappella Maggiore, Sarmede e Anzano, e don Davide Reichmann Sgarbossa, nel Vittoriese. Oltre a questi preti, monsignor Martino Zagonel era stato incaricato di essere amministratore parrocchiale di Ogliano e Scomigo.

(Autrice: Beatrice Zabotti)
(Foto: Cancelleria Vescovile della Diocesi di Vittorio Veneto)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts