Famiglia, sport e montagna: Loria piange l’ex consigliere comunale Carlesso. Mercoledì il funerale

Era partito di prima mattina dalla propria abitazione a Loria, lasciando alla moglie Marisa precise indicazioni sul percorso che avrebbe fatto: dalla Valle di San Liberale sarebbe salito dal Sentiero 151 a Cima Grappa, avrebbe percorso il 156 dell’Alta via, toccato Malga Val Vecchia, Pian della Bala, sentiero delle Meatte e rientro dal 155.

Poi però, quando nel pomeriggio di ieri, domenica, era previsto il suo rientro dall’escursione sul Grappa, di Beniamino Carlesso, 70 anni, ex consigliere comunale, si erano perse le tracce. Il suo cellulare suonava libero, senza risposta, e il figlio, preoccupato, si è dapprima recato in Valle di San Liberale, trovando la macchina ancora parcheggiata, poi ha lanciato l’allarme.

L’imponente “macchina dei soccorsi” si è messa in moto poco prima delle 18, con impegnati nelle ricerche uomini del Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa e dei Vigili del fuoco, ma anche l’elicottero di Treviso Emergenza e persino alcuni droni.

Alla fine, purtroppo,il corpo senza vita dell’uomo è stato individuato in un canalone nella valle dell’Astego. Stando alle prime ricostruzioni l’escursionista stava percorrendo il sentiero 153, che in questo momento è in molti punti coperto da slavine, e, probabilmente nel tentativo di superarne una, è scivolato nel canale a lato, fermandosi 150 metri più in basso.

Originario di Ramon, nonno di otto nipotini, Carlesso era molto conosciuto a Loria, anche per il suo impegno politico che lo aveva portato a ricoprire il ruolo di consigliere comunale. In pensione dal 2019, dopo aver lavorato in alcune aziende della zona, si divideva ora tra famiglia, sport e l’amata montagna.

Nel 1981 il matrimonio con l’amata Marisa, da cui ha avuto due figli: Andrea e Francesco. Che, a loro volta, gli hanno regalato quattro nipoti a testa! Già fissata la data del funerale, che si terrà mercoledì prossimo alle ore 10.30 nella chiesa parrocchiale di Loria.

(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Soccorso alpino e OF Milani)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts