Giorno del Ricordo, la toccante cerimonia. Stasera lo spettacolo in Auditorium

Ricordare le vittime delle foibe, ovvero migliaia di italiani della Venezia Giulia, dell’Istria e della Dalmazia che tra il 1943 e il 1945 furono massacrati o gettati vivi nelle cavità carsiche (foibe) dai partigiani jugoslavi, e tutti quei profughi costretti a sfuggire alle persecuzioni, durante l’esodo giuliano-dalmata.

Si è svolta ieri, martedì, anche a Pieve di Soligo, la cerimonia ufficiale in occasione del Giorno del Ricordo. Il primo di due appuntamenti previsti dall’Amministrazione comunale pievigina per non dimenticare.

Alle 9 ha preso il via il momento istituzionale, con il ritrovo al Monumento ai Caduti, seguito dall’Alzabandiera, dalla deposizione di una composizione floreale e, infine, dai discorsi delle Autorità presenti, in testa il sindaco Stefano Soldan.

L’altro appuntamento per celebrare questa importante e tragica ricorrenza si terrà invece questa sera, mercoledì, alle 21, all’Auditorium “Battistella-Moccia” (con ingresso libero), dove verrà portato in scena lo spettacolo con protagonisti  Sandro Buzzatti e Nelso Salton, che presenteranno una lettura attoriale con ambiente sonoro tratta da La foiba grande di Carlo Sgorlon.

Dallo straordinario romanzo di Carlo Sgorlon, Sandro Buzzatti ripercorrerà in particolare la vicenda di Benedetto Polo che torna, dopo gli anni americani, nella sua terra natale, l’Istria.

(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Comune di Pieve di Soligo)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts