Terremoto in giunta comunale: è stato revocato l’assessorato a Yuri Dario, che in questa tornata amministrativa si occupava delle deleghe ad Attività produttive ed economiche (Commercio), Fiere e mercati, Servizi demografici, Cimiteri e Polizia mortuaria, Flussi migratori, Risorse Umane, Organizzazione logistica dell’ente.
“E così finisce un’avventura durata 1.560 giorni” è stato il commento pubblico dell’ormai ex assessore Yuri Dario, il quale al momento si è riservato di non rilasciare altre dichiarazioni. Cosa che farà nella “seconda tornata”, ha detto, usando un termine di norma impiegato in consiglio comunale.
Le deleghe a Commercio, Fiere e mercati ora le gestirà direttamente il sindaco Fabio Chies, mentre le altre saranno di competenza di Mario Luca (Forza Italia), il quale da consigliere è stato promosso ad assessore a circa un anno e mezzo dalla fine di mandato. Al suo posto di consigliere entrerà invece Roberta Granziera, altro nome di Forza Italia.
“Sono normali avvicendamenti” ha minimizzato Chies, il quale ha riferito di aver fatto un colloquio preventivo sia con Dario che con Luca.
“Mario Luca è una figura esecutiva” ha aggiunto, rigettando la motivazione di una sua eventuale scontentezza sul lavoro condotto finora da Yuri Dario.
Come si legge nell’apposito decreto, tutto ciò avviene “considerato che in seno alla maggioranza consiliare si è venuta a determinare l’opportunità di una verifica politica e di una riconsiderazione complessiva degli assetti di governo finalizzato ad amministrare con maggiore armonia in un clima di necessaria fiducia”.
Di conseguenza, è stato “ritenuto, pertanto, di creare nuove modalità operative”.
La revoca è avvenuta quindi “con effetto immediato e con immediata cessazione della carica”, come si legge nel decreto, dove viene aggiunto come si tratti di un atto “finalizzato a garantire una proficua ed efficiente prosecuzione del mandato amministrativo”.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








