Carnevale di Treviso, la festa arriva in città. Sfilano anche un ambasciatore e un console

L’edizione 2025 del Carnevale di Treviso: martedì si replica

E’ qui la festa? Certo che è qui. Sabato 14, domenica 15 e martedì 17 febbraio, il capoluogo della Marca diventa la città del Carnevale, la spettacolare cornice di una festa lunga tre giorni che, in un tripudio di musica e mascherine, coriandoli e stelle filanti, coinvolgerà grandi e piccini.

Come da tradizione, Treviso si prepara ad accogliere il corteo dei carri allegorici che, nel pomeriggio  di Martedì Grasso, percorrerà il centro città. Non solo: l’ultimo weekend di Carnevale sarà caratterizzato da una lunga serie di eventi per famiglie, con un occhio di riguardo per i più piccoli. L’estro e la fantasia degli artisti di strada trasformeranno la città in un palcoscenico a cielo aperto, il regno del divertimento e della fantasia. Due giorni da vivere con il cuore aperto, tra gioco, arte di strada e piccoli momenti di incanto.

«Il Carnevale è uno degli appuntamenti più attesi dell’anno per la nostra città e, da sindaco, è anche uno dei momenti che vivo con maggiore emozione. Vedere il centro storico riempirsi di famiglie, bambini in maschera, associazioni e volontari è il segno più bello di una comunità viva e unita. La sfilata rappresenta il cuore della festa, un’occasione di gioia e condivisione che ogni anno riesce a sorprendere e a rinnovare l’entusiasmo di tutti noi. Ringrazio sin da ora tutti i volontari, gli operatori e le Forze dell’Ordine impegnate. Eventi come questo possono riuscire soltanto grazie ad una profonda organizzazione», ha dichiarato il sindaco Mario Conte in occasione della presentazione ufficiale della “tre giorni” avvenuta questa mattina in municipio.

Il corteo di Carnevale, nel pomeriggio di Martedì Grasso, comprenderà venti tra carri allegorici e gruppi. A precedere la sfilata, le Majorettes Blu Bell. Poi spazio, come d’abitudine, al Gruppo Folkloristico Trevigiano con il tradizionale Re Carnevale. A seguire, la Scuola di ballo Energia in movimento di Nervesa della Battaglia (“Mondo Disney”), la Pro Loco di Sant’Angelo di Treviso (“Zio Paperone e il tesoro che non brilla”), il gruppo Simpatia di Musestre (“Allacciate le cinture… Il divertimento sta per iniziare”), l’associazione culturale “Yo Soy Dominicano Aquí y Allá” della Repubblica Dominicana (“Quisqueya”), la Gang del Crepaldo (“La magia della fattoria”), la Contrada Santa Lucia di Castagnole (“Il regno delle ombre”), gli Amici del Carnevale di Falzè (“Sbarco in Oriente”), il gruppo Giovani San Giuseppe di Treviso (“Lillo e Stitch”), l’associazione Sanvecarri (“Mi co Mario, ti co Bowser!”), il Comitato Carnevale Selva del Montello (“La carica dei 101”), la Pro Loco di Trevignano –Gruppo CarnevaleInsieme Signoressa (“Paw Patrol”), L’Allegra Compagnia di Porcellengo (“25 primavere”), gli Amici di Merlengo (“Beatamente dannati”), i Ragazzi degli anni ’80 (“Raga 80 in volo”), il Gruppo Coriandolando per Pieve di Soligo (“Re Leone”), il gruppo Allegria di Maserada (“Un mare didee”), il gruppo Giovani di Santa Maria di Sala (“Le ali della vittoria”), l’associazione Amici del Carnevale di Roncade (“La Tribù che balla”), l’associazione Amici di Isiata (“Mondi a confronto”).

Curiosità: nel gruppo dell’associazione culturale “Yo Soy Dominicano Aquí y Allá” sfileranno anche l’ambasciatore dominicano in Italia, Rafael Lantigua Ciriaco, e il console dominicano a Milano, Miguel Ángel Vásquez Peña.

Il percorso dei carri sarà identico a quello del 2025: la partenza del corteo avverrà alle ore 14 da Piazza Duomo, la sfilata – lunga 1,5 km – scenderà poi in via Canova, passerà per Borgo Cavour e costeggerà le Mura cittadine sino ad arrivare nell’ampio Piazzale Burchiellati, dove sarà posizionato il palco della giuria. Tra il piazzale e Borgo Mazzini sarà collocata la zona di smontaggio dei carri. La giuria di qualità, formata da professionisti trevigiani che abbiano specifiche competenze in merito ad arte e intrattenimento decreterà il miglior carro e la miglior coreografia.

Per consentire la preparazione e lo svolgimento della sfilata, l’accesso in città da Viale Cesare Battisti sarà interrotto dalle ore 12 di martedì 17 febbraio. Altre limitazioni al traffico e alla sosta saranno definite nei prossimi giorni per permettere una sfilata di martedì grasso in assoluta sicurezza. La sfilata dei carri allegorici sarà trasmessa in diretta da Antenna Tre. L’associazione Carnevali di Marca, presieduta da Redo Bezzo, è al lavoro da tempo con la collaborazione degli uffici comunali e della Polizia locale per realizzare un evento che promette emozioni e divertimento per grandi e piccoli.

Se il Martedì Grasso è, da sempre, il momento conclusivo e più atteso del Carnevale trevigiano, l’atmosfera di festa, come detto, invaderà la città già dal fine settimana: sabato 14 e domenica 15 febbraio (giornata ecologica), una lunga serie  di appuntamenti si svilupperà infatti nelle piazze del centro storico. Sabato 14 febbraio, dalle 15 alle 17, in Piazzetta Aldo Moro un trio circense e un cantastorie si susseguiranno con spettacoli di giocoleria, equilibrismo e musica, intrecciando storie, sorrisi e stupore per grandi e piccini. Ai Giardini di Sant’Andrea un set di giochi in legno “di una volta” inviteranno a rallentare, condividere e giocare insieme, proprio come una volta.

Domenica 15 febbraio, mentre due fauni, arrivati da un mondo magico e lontano, cammineranno tra le vie del centro, sorprendendo passanti e curiosi, ancora giochi in legno ai Giardini di Sant’Andrea (dalle 11 alle 17) e spettacoli pomeridiani (dalle 15 alle 17) in Piazzetta Aldo Moro, con attività circensi, giocoleria ed equilibrismo, accompagnate da musica e narrazione, per un finale di giornata pieno di musica e meraviglia.  

Per Carnevali di Marca sarà anche il momento conclusivo di un’edizione 2026 che, attraverso 21 sfilate e sei eventi per famiglie, coinvolge nel complesso un centinaio tra carri allegorici e gruppi mascherati e circa 9 mila figuranti. Gli aggiornamenti sulle sfilate dei Carnevali di Marca si potranno trovare nel sito www.carnevalidimarca.it, nei canali social dell’associazione e, per gli eventi di Treviso, nella pagina social “Carnevale Trevigiano”.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts