Aggiornamento: A causa delle previste condizioni meteo avverse, la sfilata dei carri allegorici prevista per domani, sabato 14 febbraio, è rinviata a lunedì 16 febbraio alle ore 20.00, in versione serale con carri illuminati. Il Luna Park resterà regolarmente aperto da sabato 14 a martedì 17 febbraio.
Da sabato 14 a martedì 17 febbraio, la Piazza principale di Castelfranco Veneto si trasformerà in un palcoscenico all’aperto per ospitare una delle manifestazioni più attese dell’anno: la Grande Festa di Carnevale.
Organizzata dal Comune di Castelfranco Veneto, con la co-organizzazione e gestione dell’A.S.D. Sportify Events, questa festa promette emozioni forti e momenti indimenticabili per grandi e piccini.
La Grande Festa di Carnevale si estenderà su quattro giorni intensi, dal 14 al 17 febbraio, ciascuno caratterizzato da eventi unici e spettacolari. Le giornate saranno animate da sfilate di carri allegorici, concerti live, esibizioni di danza, concorsi culinari e lo spettacolo piromusicale di chiusura tanto atteso.
“In tutto avremo circa 940 figuranti e 13 carri, ma quest’anno ci saranno anche altre sorprese – ha annunciato la vicesindaca Marica Galante -. Sarà un Carnevale pieno di coriandoli, musica e luci: un momento di gioia e spensieratezza per tutti. Ci tengo a ringraziare tutti coloro che hanno accettato questa complessa sfida organizzativa”.


Sabato 14 febbraio: il trionfo dei carri allegorici – Il primo giorno sarà dedicato alla grande doppia sfilata dei carri allegorici, che partirà alle 15.00 e si ripeterà alle 20.00, percorrendo le antiche mura della città fino a raggiungere Piazza Giorgione. Colori, luci, coreografie e oltre 900 figuranti animeranno uno spettacolo pensato per essere goduto da tutta la famiglia. 13 i carri attesi nella doppia sfilata. In caso di maltempo, le sfilate saranno annullate e recuperate in un’unica uscita serale di lunedì 16 febbraio alle ore 20.00.
Domenica 15 febbraio: movimento, ritmo e musica dal vivo – La domenica si aprirà con energia grazie a una dimostrazione di Zumba aperta a tutti, seguita da un’esibizione di hip-hop per bambini, il tutto sempre a cura della ASD Sportify. A partire dal pomeriggio, la piazza si animerà con la musica live non-stop dei talentuosi artisti di Officine Sonore, che si alterneranno sul palco per regalare un flusso continuo di sonorità capaci di coinvolgere ogni fascia d’età.
Lunedì 16 febbraio: giorno del Luna Park – Il lunedì sarà interamente dedicato al Luna Park, aperto tutto il giorno per offrire divertimento ai più piccoli e non solo. Attrazioni, giochi e colori animeranno l’area dedicata, con la possibilità per tutti di divertirsi.
Martedì 17 febbraio: il gran finale tra dolci, rock e fuochi d’artificio – L’ultimo giorno di Carnevale riserverà emozioni intense. Nel pomeriggio, alle 14.00, si terrà il Concorso della Frittella Castellana, che vedrà gareggiare le migliori pasticcerie del territorio. I partecipanti saranno valutati nelle categorie Frittella Classica Veneziana e Frittella Ripiena (alla crema), con premiazione alla presenza di Eleonora Dallan, speaker ufficiale di Radio Bellla&Monella. La serata proseguirà con il concerto live della band The Black Stones, pronti a infiammare il palco con un repertorio di successi italiani ed internazionali. Infine, alle 21.00, il carnevale si concluderà con il tradizionale e tanto atteso spettacolo piromusicale, un evento che ogni anno richiama migliaia di spettatori da tutta la regione, con la voce nota a tutti di Monica Morgan, sempre di Radio Bellla&Monella.


Le pasticcerie partecipanti al concorso della Frittella castellana – Sono già confermate le seguenti pasticcerie (in ordine alfabetico):
- Al Pozzetto (Cittadella)
- Atelier del Gusto (Castelfranco Veneto)
- Bedin (Castelfranco Veneto)
- Boccanegra (Castelfranco Veneto)
- Paradise (Galliera Veneta)
- Sfornati d’Arte di M&M (Riese Pio X)
- Zucchero Svelato (Castello di Godego) Altre adesioni in arrivo!
Al cuore della grande festa ci sono figure chiave che hanno lavorato con passione per renderla possibile. Con l’Amministrazione comunale a capo della regia attraverso il vicesindaco e assessore alle Attività Produttive, Marica Galante, la direzione artistica è affidata ad Alessio Diana, mentre Laura Squizzato ed Eugenio Azzolini curano la direzione operativa.
Importante anche il contributo dei Media Partner: Radio Bella&Monella e Radio PiterPan, che accompagneranno la manifestazione con una campagna radiofonica mirata e la presenza di speaker ufficiali durante gli eventi clou.
L’Associazione Sportiva Dilettantistica Sportify Events, nota per la sua missione basata su divertimento, condivisione e attività fisica, ha curato con il suo staff la gestione pratica della manifestazione. L’A.S.D., attiva nel territorio castellano e oltre, contribuisce da anni a diffondere benessere fisico e mentale attraverso eventi inclusivi e coinvolgenti.
A supporto il personale della Polizia Locale, ANC e Protezione Civile. L’Amministrazione ha per l’occasione emesso l’ordinanza di divieto di vendita ed utilizzo di bottiglie di vetro e divieto di utilizzo di bombolette spray schiumogene, spray al peperoncino e di altri articoli similari.
Con un programma variegato e adatto a tutte le età, la Grande Festa di Carnevale di Castelfranco Veneto 2026 è un appuntamento imperdibile. Dal fascino dei carri allegorici all’energia della Zumba, dalla dolcezza delle frittelle al ritmo travolgente dei The Black Stones, fino allo spettacolo piromusicale che incendierà il cielo: ogni istante sarà un’opportunità per vivere emozioni autentiche e condividere momenti di gioia con la comunità.
(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Alessandro Lanza)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








