Livello di attenzione ai massimi livelli sulla rete dei trasporti durante le Olimpiadi. Dopo gli episodi di danneggiamento alle infrastrutture ferroviarie, con cavi tranciati e centraline incendiate nella notte, le forze dell’ordine hanno intensificato i controlli su tutto il territorio.
A fare il punto sulla situazione è stato il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, che, da Casa Veneto, ha parlato apertamente di un fenomeno inaccettabile: “Ci sono le forze dell’ordine che stanno controllando tutto. Che ci siano sabotatori dei treni durante le Olimpiadi è veramente una roba da quarto mondo” commenta.
Salvini ha sottolineato come simili azioni non abbiano alcuna valenza politica ma finiscano per danneggiare il Paese nel suo complesso. “Chi pensa di colpire Salvini o il Governo sbaglia bersaglio: questi atti danneggiano l’Italia” ha ribadito, rimarcando l’impatto che simili gesti possono avere sull’immagine internazionale del Paese proprio nei giorni dei Giochi.
Il ministro ha poi assicurato che il sistema di sicurezza è pienamente operativo, pur riconoscendo la complessità dello scenario: “Il livello di attenzione è massimo. Certo, nessuno si aspetta che qualcuno tranci dei cavi di notte o dia fuoco alle centraline, ma siamo operativi e pronti” ha spiegato.
Parole dure anche sul fronte delle conseguenze per i responsabili: “Mi auguro che li becchino e che non li mettano solo in galera, ma che facciano anche pagare loro tutti i danni” ha concluso Salvini, ribadendo la linea della tolleranza zero contro chi mette a rischio la sicurezza e la regolarità dei trasporti in un momento cruciale per il Paese.
(Autore: Simone Masetto)
(Foto e video: Simone Masetto)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








