Ieri venerdì, nella Sala Giunta di Palazzo Rosso, è stata donata al Comune di Belluno una talea dell’Albero di Falcone, simbolo nazionale di memoria civile e impegno contro la mafia.
A consegnarla è stata il Tenente Colonnello Elisabetta Tropea, comandante del Reparto Carabinieri Biodiversità di Belluno, all’assessore all’Ambiente Lorenzo De Kunovich.
La pianta deriva da un esemplare di Ficus macrophylla che cresce davanti alla casa di Giovanni Falcone a Palermo, divenuto nel tempo luogo di partecipazione collettiva e simbolo di resistenza civile.
L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Falcone in collaborazione con il Ministero della Transizione Ecologica e il Comando Carabinieri per la Tutela della Biodiversità. Il progetto prevede la donazione di talee a Comuni, scuole e istituzioni per diffondere la memoria delle vittime della mafia e l’educazione alla legalità.
La consegna al Comune di Belluno segue la partecipazione dell’amministrazione e di numerosi enti locali alla giornata celebrativa svoltasi a Feltre per il 50° anniversario di alcune Riserve Naturali Statali bellunesi, gestite dal reparto dei Carabinieri della Biodiversità.
Per motivi climatici la talea non verrà piantata all’esterno: le basse temperature invernali potrebbero comprometterne la sopravvivenza. Sarà quindi collocata all’interno della sede della Polizia locale di Belluno.
L’impegno dei Carabinieri della Biodiversità proseguirà anche con la futura donazione di una decina di alberi destinati al nuovo Parco di Lambioi, con consegna prevista entro la primavera. “Accogliamo con grande onore questo dono e ringraziamo i Carabinieri della Biodiversità per il loro costante impegno sul territorio – ha dichiarato De Kunovich –. L’Albero di Falcone rappresenta un simbolo vivo di memoria, legalità e responsabilità civile, mentre le nuove piante per il parco fluviale ricordano la forza e la resilienza della natura”.
(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Associazione Bellunesi nel Mondo)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata







