A Cortina è senza dubbio uno degli sport più praticati, ma con queste Olimpiadi invernali il curling sta vivendo un vero e proprio momento magico. Oggi a Casa Veneto c’è stata la visita di quattro delle cinque azzurre che stanno partecipando ai Giochi: Elena Mathis, Marta Lo Deserto, Gilia Zardini e Rebecca Mariani. Assente Stefania Constantini reduce dal bronzo nel doppio misto. A fare gli onori di casa il direttore del turismo veneto Giuliano Vantaggi.
“Abbiamo iniziato ieri la nostra Olimpiade qui in casa e il bilancio non è positivo al momento, abbiamo iniziato con due sconfitte. Però la nostra competizione è molto lunga, quindi siamo pronte per un riscatto domani” hanno spiegato le atlete, sottolineando come il torneo lasci ancora spazio per cambiare rotta.
Il “fattore casa” resta centrale: “Gareggiare in casa è sicuramente un’emozione incredibile. La maggior parte di noi, tranne una, siamo tutte di Cortina – proseguono -. Ci sono i nostri parenti, i genitori, il sostegno di persone che ci conoscono. È la cosa più bella che potesse capitare per la nostra prima Olimpiade, siamo molto emozionate”.
A Casa Veneto le azzurre hanno parlato anche della spinta arrivata dal bronzo conquistato dalla coppia mista Constantini – Mosaner: “È una grande motivazione anche per noi. È stato emozionante vederle vincere, un obiettivo è anche quello di poter sentire tutti i tifosi, avere successo e sentirci bene sul ghiaccio”.
Dopo un avvio “un po’ claudicante”, la parola chiave è riscatto: “Da domani si riparte e puntiamo a fare il nostro meglio, partita per partita, una alla volta”.
Con uno sguardo che va oltre il risultato immediato e tocca il futuro della disciplina in Italia: “Le due medaglie olimpiche conquistate da Amos e Stefania hanno portato molta più attenzione sul curling, ma non è ancora dove vogliamo essere come percezione. Un nostro buon risultato, insieme a quello dei ragazzi, potrà avvicinare ancora più persone a questo magnifico sport”.
(Autore: Simone Masetto)
(Foto e video: Simone Masetto)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








