Avvicendamento in giunta: De Martin nuova assessore, Betyo rimane in consiglio

Giulia Betyo ed Evelin De Martin

Novità nella giunta comunale del sindaco Larry Pizzol. A Sarmede Evelin De Martin è la nuova Assessore alla Cultura, Pubblica Istruzione e scuola, biblioteca, politiche per la famiglia, i giovani, gli anziani e la comunità, e pari opportunità, dopo le dimissioni di Giulia Betyo, che rimarrà in consiglio comunale con delega alle scuole e nel comitato biblioteca.

L’avvicendamento, effettivo da inizio 2026, è stato reso noto durante il consiglio comunale dello scorso 10 febbraio in municipio, quando il primo cittadino ha spiegato le ragioni lavorative che hanno portato alla scelta di Betyo di lasciare l’assessorato. 

De Martin, 39 anni, impiegata in ambito amministrativo, è in consiglio comunale dal 2019, e per la prima fase del terzo mandato del sindaco Pizzol – iniziato nel 2024 – ha appoggiato la stessa Betyo con delega alle scuole. 

“Ringrazio il sindaco Larry Pizzol per la fiducia datami per questo nuovo incarico – commenta la nuova assessore De Martin – che sarà impegnativo per la pluralità di compiti, ma per il quale darò il massimo impegno e dedizione per il buon raggiungimento degli obiettivi. La priorità sarà essere sempre disponibile, dare valorizzazione al territorio e creare una comunità coesa e collaborativa dando valore aggiuntivo ai nostri bambini, alle famiglie e agli anziani. Ringrazio il precedente assessore Giulia Betyo che mi sta supportando e trasmettendo tutte informazioni e conoscenze acquisite in questi anni di esperienza”.

Betyo, 35 anni, operatrice culturale, riprenderà a breve anche il ruolo di bibliotecaria, coordinando gruppi di lettura per ragazzi tra San Fior e la provincia di Pordenone; accompagna mamme e neonati (0-9 mesi) nell’avvicinamento precoce alla lettura, promuovendone i benefici per lo sviluppo e la relazione genitori-figli.

“Sono sicura – puntualizza Betyo – che tutto il lavoro svolto negli anni precedenti, sia nel primo mandato che all’inizio di questo secondo, sarà portato avanti e valorizzato dalla nuova assessora e sono felice di continuare questo viaggio continuando a far parte del comitato di biblioteca. È stato un onore ricoprire il ruolo di assessora e poter fare concretamente qualcosa per il mio paese; a causa dei molteplici impegni lavorativi oggi non posso purtroppo seguire così da vicino le attività e garantire la mia presenza. Mi sento molto grata per l’opportunità di aver collaborato con le varie realtà presenti nel territorio che si prendono cura e danno valore al nostro Comune. È stato un grande regalo, in questi anni, vedere i sorrisi dei bambini e le bambine, la nascita della curiosità di chi era presente agli eventi proposti o nelle attività svolte: penso, ad esempio, agli incontri con gli autori, al Cineforum per alcune ricorrenze, al Cinema per le famiglie, ConFido e Mater Fortis”.

(Autrice: Beatrice Zabotti)
(Foto: per concessione di Giulia Betyo e Evelin De Martin)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata 

Related Posts