“Siamo meritatamente da podio”. Con queste parole il vicepresidente e assessore al Turismo della Regione Veneto, Lucas Pavanetto, traccia un primo bilancio dell’esperienza di Casa Veneto ai Giochi di Milano-Cortina 2026.
Dal 26 gennaio, giorno dell’apertura ufficiale, lo spazio allestito nel cuore della Conca ampezzana è diventato uno dei punti di riferimento delle iniziative collaterali alle gare olimpiche, con numeri che – sottolinea Pavanetto – “hanno posto la nostra regione al centro di ben 39 iniziative nei settori più svariati”.
Ogni giorno circa mille visitatori hanno varcato la soglia di Casa Veneto, insieme a 35 giornalisti di testate nazionali e internazionali. “Un’operazione vincente – evidenzia l’assessore – che ha avuto e avrà un ruolo fondamentale anche per la promozione turistica, artistica, culturale ed enogastronomica del Veneto. Con soddisfazione e gratitudine per tutti coloro che ci stanno lavorando, dico che siamo meritatamente da podio nella gara delle iniziative collaterali alle gare olimpiche”.


Il “podio virtuale” di cui parla Pavanetto si fonda su una programmazione ampia e trasversale. Sei gli eventi dedicati alle eccellenze enogastronomiche, nove quelli di promozione delle destinazioni turistiche venete, tre appuntamenti focalizzati su arte e artigianato – con uno sguardo anche alle nuove imprese innovative insieme a Confindustria Veneto e Confartigianato Veneto – e tre incontri istituzionali su infrastrutture strategiche, Parchi regionali e Patrimonio Mondiale Unesco.
Non è mancato lo sport, con cinque eventi dedicati a grandi manifestazioni identitarie come la Tiramisù World Cup, le tappe venete del Giro d’Italia 2026 e la presentazione del Carnevale di Venezia. Spazio anche alle collaborazioni con Imoco Volley Conegliano e con CONI Veneto.
Molto partecipati gli “Aperitime”, così come gli incontri editoriali con La Repubblica, Lonely Planet e Meridiani Edidomus, oltre alla presenza della rassegna letteraria Una Montagna di Libri.
Importante anche il lavoro sul fronte media: quindici rappresentanti della stampa internazionale presenti al Media Center, con corrispondenti da Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania, Austria, Spagna, Giappone, Lituania, Serbia, Romania, Grecia e Australia. A questi si aggiungono i contatti con otto radio e televisioni nazionali e sedici media locali, tra cui anche Qdpnews.it.
Significativa, infine, la collaborazione social con i Veneto Creators, presenti quotidianamente, e con l’Imoco Volley, le cui atlete – protagoniste anche a Casa Veneto – hanno richiamato pubblico e curiosità.
“Le Olimpiadi continuano – conclude Pavanetto – e auguro in bocca al lupo a tutti gli atleti. Casa Veneto continua ad accompagnarle, impegnata a presentarci al mondo”.
(Autore: Simone Masetto)
(Foto: Simone Masetto)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








