Olimpiadi, Casa Veneto: oltre mille ingressi al giorno. Pavanetto: “Siamo da podio”

“Siamo meritatamente da podio”. Con queste parole il vicepresidente e assessore al Turismo della Regione Veneto, Lucas Pavanetto, traccia un primo bilancio dell’esperienza di Casa Veneto ai Giochi di Milano-Cortina 2026.

Dal 26 gennaio, giorno dell’apertura ufficiale, lo spazio allestito nel cuore della Conca ampezzana è diventato uno dei punti di riferimento delle iniziative collaterali alle gare olimpiche, con numeri che – sottolinea Pavanetto – “hanno posto la nostra regione al centro di ben 39 iniziative nei settori più svariati”.

Ogni giorno circa mille visitatori hanno varcato la soglia di Casa Veneto, insieme a 35 giornalisti di testate nazionali e internazionali. “Un’operazione vincente – evidenzia l’assessore – che ha avuto e avrà un ruolo fondamentale anche per la promozione turistica, artistica, culturale ed enogastronomica del Veneto. Con soddisfazione e gratitudine per tutti coloro che ci stanno lavorando, dico che siamo meritatamente da podio nella gara delle iniziative collaterali alle gare olimpiche”.

Giuliano Vantaggi, direttore turismo veneto di fronte a Casa Veneto

Il “podio virtuale” di cui parla Pavanetto si fonda su una programmazione ampia e trasversale. Sei gli eventi dedicati alle eccellenze enogastronomiche, nove quelli di promozione delle destinazioni turistiche venete, tre appuntamenti focalizzati su arte e artigianato – con uno sguardo anche alle nuove imprese innovative insieme a Confindustria Veneto e Confartigianato Veneto – e tre incontri istituzionali su infrastrutture strategiche, Parchi regionali e Patrimonio Mondiale Unesco.

Non è mancato lo sport, con cinque eventi dedicati a grandi manifestazioni identitarie come la Tiramisù World Cup, le tappe venete del Giro d’Italia 2026 e la presentazione del Carnevale di Venezia. Spazio anche alle collaborazioni con Imoco Volley Conegliano e con CONI Veneto.

Molto partecipati gli “Aperitime”, così come gli incontri editoriali con La Repubblica, Lonely Planet e Meridiani Edidomus, oltre alla presenza della rassegna letteraria Una Montagna di Libri.

Importante anche il lavoro sul fronte media: quindici rappresentanti della stampa internazionale presenti al Media Center, con corrispondenti da Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania, Austria, Spagna, Giappone, Lituania, Serbia, Romania, Grecia e Australia. A questi si aggiungono i contatti con otto radio e televisioni nazionali e sedici media locali, tra cui anche Qdpnews.it.

Significativa, infine, la collaborazione social con i Veneto Creators, presenti quotidianamente, e con l’Imoco Volley, le cui atlete – protagoniste anche a Casa Veneto – hanno richiamato pubblico e curiosità.

“Le Olimpiadi continuano – conclude Pavanetto – e auguro in bocca al lupo a tutti gli atleti. Casa Veneto continua ad accompagnarle, impegnata a presentarci al mondo”.

(Autore: Simone Masetto)
(Foto: Simone Masetto)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts