Attorno alle 12.30 di oggi domenica la Centrale del 118 è stata contattata da un giovane scialpinista che si trovava in difficoltà sul Col di Lana. Il 26enne trentino, che era in salita e stava percorrendo un tratto a piedi con gli sci sullo zaino, lamentava dei crampi muscolari che lo avevano costretto a fermarsi.
Risaliti alla posizione, a circa 2.400 metri di quota, è decollato l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, che ha individuato lo sciatore. Calato con un verricello di 15 metri, il tecnico di elisoccorso ha issato a bordo lo scialpinista, che è stato poi trasportato a valle.
Sempre oggi, il Suem di Pieve del Grappa è intervenuto con il Soccorso Alpino e l’elicottero di Padova per un pilota tedesco di parapendio che era precipitato da un’altezza di circa 6 metri mentre era in decollo “ai tappeti” di Semonzo.
Raggiunto dalle squadre a terra con medico, infermiere e tecnico del Soccorso Alpino, è stato recuperato dall’elisoccorso con il verricello e portato all’ospedale Ca’ Foncello di Treviso in codice giallo.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








