Vidor protagonista ai Campionati italiani di atletica leggera. Merito della giovane promessa Tommaso Da Riva, 17 anni il prossimo 29 giugno, che proprio nelle strade e nei sentieri paesani ha mosso i primi, velocissimi, passi.
Sabato 14 febbraio, al Pala indoor di Ancona, Tommaso ha conquistato il titolo di campione italiano Under 18 (Allievi) negli 800 metri con il tempo di 1’55” e 48.
Da Riva, che è allenato da Modesto Bonan (pluricampione nei 3000 siepi e per anni allenatore e docente di educazione fisica a Valdobbiadene), è tesserato con Vittorio Atletica e prima era il fiore all’occhiello dell’Atletica Valdobbiadene.
Un risultato di primissimo piano, quello conquistato ad Ancona il giorno di San Valentino, che è il frutto di una grande costanza e di notevole impegno.


Ieri, domenica 15 febbraio, Tommaso ha anche ottenuto il quinto nella finale nazionale dei 1500 metri con il tempo di 4’02″83.
Un percorso di continua crescita agonistica: il sedicenne, lo scorso 17 gennaio, ha infatti conquistato a Padova il record regionale veneto negli 800 metri fermando il cronometro a 1’53″01. Con questo risultato si è assicurato il quarto miglior tempo in Italia della categoria allievi.
In quell’occasione ha sfiorato lo standard di partecipazione per gli Europei Under 18 di Rieti (16-19 luglio), arrivando a 1/100 dal limite e siglando la quarta prestazione italiana all time per la categoria.
L’appuntamento con l’azzurro pare solo rinviato. Intanto, nella gara tricolore di sabato, Tommaso ha confermato di possedere un talento fuori dal comune.
Anche il sindaco di Vidor Mario Bailo, insieme a tutta l’amministrazione comunale, si congratula con Tommaso Da Riva per l’importante traguardo sportivo raggiunto.
(Autore: Luca Nardi)
(Foto: Grana/Fidal e per gentile concessione della famiglia)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








