Olimpiadi, i luoghi simbolo dei Giochi nel racconto dei Veneto Creators

Un vero e proprio pellegrinaggio. Sono migliaia i turisti e i tifosi che in questi giorni stanno invadendo la Perla delle Dolomiti alla caccia di un ricordo di queste Olimpiadi. Con le mascotte e il merchandising ufficiale praticamente esauriti, quello che resta sono le fotografie nei luoghi iconici allestiti nella Conca. Ma quali sono i simboli dei Giochi a Cortina? A raccontarli sono Emily e Daniele (@poracci_in_tour) per il format di Veneto Creators realizzato per Qdpnews.it.

Dall’accensione della fiamma olimpica da parte di Sofia Goggia, il 6 febbraio, uno dei punti di riferimento per selfie e foto di gruppo è senza dubbio il braciere di Piazza Angelo Dibona, che nulla sembra avere da invidiare alla “sorella” milanese accesa all’Arco della Pace.

La prima Olimpiade diffusa della storia lascia in eredità anche due bracieri olimpici accesi in contemporanea e in mondovisione, con il Fuoco partito da Olympia e arrivato in Italia dopo aver attraversato la Penisola.

A pochi passi, davanti a Casa Veneto, il countdown ufficiale ha scandito l’attesa alternando il tempo mancante all’inizio delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi. Conclusa la prima fase dei Giochi, il display è ora impostato sul conto alla rovescia verso l’appuntamento paralimpico, che coinvolgerà ancora Cortina insieme alle altre sedi.

Accanto a Casa Italia si trovano gli Spectacular, le installazioni dei Cerchi Olimpici e degli Agitos Paralimpici: tra i luoghi più fotografati di queste settimane, diventati sfondo fisso per turisti e tifosi. Non ce ne vogliano i milanesi, ma nel capoluogo lombardo possono solo immaginare le Tofane a fare da cornice al simbolo olimpico.

Il percorso si chiude lungo Corso Italia, cuore della città e centro dell’atmosfera olimpica: bandiere, divise nazionali, eventi collaterali e un flusso continuo di visitatori hanno trasformato la passeggiata ampezzana in uno dei simboli più riconoscibili di questa edizione dei Giochi.

(Autore: Simone Masetto)
(Foto: Qdpnews.it. Video: Veneto Creators)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts