E’ partito venerdì scorso nella Casa Circondariale di Baldenich a Belluno il progetto “Olimpiadi in Carcere”, promosso dall’associazione Seconda Chance e dedicato alla diffusione dei valori sportivi come strumento di crescita personale e reinserimento sociale.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra la direzione dell’istituto penitenziario, il Comune di Belluno, Confindustria Belluno Dolomiti e il Centro Sportivo Italiano di Belluno. Un lavoro congiunto che ha permesso di portare il progetto nel capoluogo in concomitanza con il clima olimpico generato dai Giochi olimpici invernali di Milano-Cortina 2026.
Ideato dalla giornalista Giovanna Pastega, il progetto mira a raccontare, attraverso documentari e incontri diretti, le storie di due campioni simbolo dello sport veneto: Daniele Scarpa e Sandra Truccolo. I loro percorsi sportivi e personali diventano strumenti di riflessione su impegno, determinazione e capacità di affrontare le difficoltà.
L’iniziativa gode del patrocinio del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, della Federazione Italiana Canottaggio, della Federazione Italiana Canoa e Kayak e della Fondazione Cortina.
Gli incontri prevedono la proiezione dei documentari dedicati ai due atleti, seguita da un confronto diretto con i detenuti sui valori dello sport: rispetto, lealtà, inclusione, amicizia e impegno quotidiano. A seconda delle autorizzazioni dell’istituto, è prevista anche l’introduzione di simulatori di voga per dimostrazioni pratiche e attività sportive guidate.
In prospettiva, con il sostegno di sponsor o enti pubblici e privati, il progetto potrà estendersi con la donazione di attrezzature sportive permanenti agli istituti aderenti, accompagnate da laboratori su alimentazione, benessere psico-fisico e prevenzione.
“Olimpiadi in Carcere” si inserisce così in un percorso più ampio di formazione e reinserimento, portando all’interno delle carceri venete esempi concreti di resilienza e successo costruito attraverso il lavoro e la disciplina sportiva.
(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Associazione Bellunesi nel Mondo)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








