Addio a Marisa Zanussi, fondatrice ed ex presidente del Centro Coneglianese di Storia e Archeologia

Marisa Zanussi

Si può dire che sia stata una sorta di mecenate, desiderosa di portare la cultura al centro dell’interesse nella comunità.

Se n’è andata all’età di 87 anni Marisa Zanussi, storica fondatrice e per anni presidente del Centro Coneglianese di Storia e Archeologia, realtà impegnata nel valorizzare la cultura locale e le radici storiche della città.

Docente di materie letterarie, Zanussi era persona molto stimata, della quale venivano apprezzate “la sua professionalità e la profonda umanità”, come ha ricordato qualcuno nei vari messaggi di cordoglio che si stanno succedendo in queste ore.

Parole a cui non sono mancate quelle scritte e diffuse pubblicamente dal Centro Coneglianese di Storia e Archeologia: “Il suo entusiasmo e la sua instancabile opera di ricerca e valorizzazione del territorio hanno permesso la salvaguardia dell’antico cimitero ebraico di Conegliano, un’eredità lasciata all’intera comunità come i suoi preziosi articoli e studi – si legge – Un grazie sincero da tutti noi soci per quanto ha fatto per l’associazione e la città di Conegliano”.

Marisa Zanussi lascia i nipoti, la cugina, il genero, uniti a tutti i parenti.

Il funerale sarà celebrato venerdì alle ore 14.30 nella chiesa parrocchiale di San Pio X a Conegliano.

Dopo le esequie si proseguirà con il rito della cremazione.

La famiglia chiede non fiori, ma opere di bene.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Onoranze funebri D’Assiè)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts