“Oltre. Incontri sulla via della Croce”: da domani la seconda edizione della rassegna

Torna a Gaiarine “Oltre.Incontri sulla via della Croce”, la rassegna giunta alla seconda edizione, organizzata dall’Unità pastorale di Gaiarine e dall’associazione La Corrente, con il patrocinio del Comune di Gaiarine e della Provincia di Treviso.

Uno spazio di dialogo e confronto con al centro la persona, in collegamento con la comunità, la storia e l’attualità.

Si inizia domani alle 20.45 alla chiesa di Albina, con “Prendere la croce. Il coraggio di continuare”, un dialogo con don Maurizio Girolami, teologo e preside della Facoltà Teologica del Triveneto, per poi continuare il 25 febbraio alle 20.45, nella chiesa di Francenigo, con “San Francesco e il crocifisso. Il coraggio di cambiare vita”, ovvero uno “sguardo sul crocifisso come luogo di chiamata e scelta per San Francesco, tra iconografia e testimonianza” (con padre Mario Favretto e le letture di Elena Saccon).

Si riprende quindi il 4 marzo alle 20.45, nella sala consiliare del Comune, con “Tommaso di Canterbury. La scelta della coscienza”, un approfondimento e confronto sulla figura di San Tommaso di Canterbury, “tra fede, coscienza e scelte”, insieme allo storico Franco Cardini, mentre l’8 marzo alle 9, negli spazi parrocchiali di Gaiarine, si terrà il laboratorio con colazione “Da che parte stai?”, ovvero un laboratorio tematico per giovani dai 15 ai 25 anni, organizzato insieme al Movimento Studenti di AC.

Sempre l’8 marzo alle 17, la chiesa di San Tommaso di Gaiarine ospiterà l’incontro “Voci di coraggio. Le donne bibliche tra musica e fede”: si tratta di una rassegna musicale e narrativa dei Cantori di San Tommaso di Canterbury, “tra voci e note che raccontano donne di fede”.

La rassegna proseguirà il 9 marzo alle 20.45, nella Sala Damiano Chiesa di Francenigo dove verrà presentato il libro “Ero l’uomo della guerra”, con l’autore Antonio Sanfrancesco. Un volume sulla vera storia di Vito Alfieri Fontana, “da produttore d’armi a sminatore in aree di conflitto”.

Un ricordo di don Giuseppe Faè andrà in scena invece il 13 marzo alle 18, in Villa Altan a Campomolino, che ospiterà l’incontro “Mai avere paura di avere coraggio”: un appuntamento che coinciderà anche con l’inaugurazione della mostra dedicata a “Don Galera”, originario del nostro territorio. A 60 anni dalla sua morte, verrà ripercorsa questa storia di coraggio insieme a don Alessio Magoga (la mostra rimarrà aperta fino al 27 marzo).

Il 15 marzo alle 9.30 nella chiesa di Francenigo il cardinale Angelo Bagnasco celebrerà la Santa Messa, mentre alle 15.30 nella chiesa di Gaiarine sarà l’ospite illustre dell’evento “Credere e testimoniare oggi”.

Appuntamento con il teatro, invece, il 19 marzo alle 20.30, in Sala Damiano Chiesa a Francenigo, con la rappresentazione “Noi, i ragazzi” con i giovani di Nuovi Orizzonti e Spazio T-Lab: sarà un “viaggio tra le dipendenze di ieri e di oggi, affrontando sfide personali e vulnerabilità con coraggio”.

Il 22 marzo alle 17 la chiesa di Albina sarà teatro di un “Concerto per la pace”, a cura dell’associazione culturale MusicaGaia, mentre il 26 marzo alle 20.45 la nuova palestra della scuola primaria di Francenigo ospiterà la tavola rotonda “Portare il peso insieme. Welfare, lavoro e responsabilità”, sul futuro del welfare in azienda, “tra riforme e modelli condivisi” (in collaborazione con la Pastorale Sociale e del Lavoro e UCID).

La rassegna si concluderà il 27 marzo alle 20, nella chiesa di San Giovanni di Livenza e in quella parrocchiale di Francenigo, con la stazione quaresimale “In cammino con coraggio”, insieme al vescovo di Vittorio Veneto monsignor Riccardo Battocchio.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero 331 2602913 o scrivere all’indirizzo incontrioltre@gmail.com.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts