Con il patrocinio della Città di Pieve di Soligo, dell’Istituto Diocesano “Beato Toniolo” e dell’Associazione “Ogni Giorno – Per Emma”, venerdì 20 febbraio alle ore 20.30 nell’auditorium comunale “Battistella Moccia” di Pieve di Soligo è in programma la presentazione del volume di Annalisa Bertazzon “Ciao Papà”, il cui ricavato viene devoluto all’Associazione “Ogni Giorno – Per Emma”, insieme alle offerte raccolte in occasione dello stesso evento.
Si tratta del volume dedicato al papà Agostino Bertazzon (1913 – 2005), nativo di Pieve di Soligo, da parte della figlia Annalisa, attuale presidente dell’Associazione “Ogni Giorno – Per Emma”, da lei stessa fondata insieme al consorte Italo Della Libera all’indomani della diagnosi (2010) che ha riconosciuto nell’Atassia di Friedreich la causa dei disturbi accusati sin dall’infanzia dalla loro secondogenita Emma. Da allora l’Associazione organizza e promuove attività ed eventi pensati per sensibilizzare l’opinione pubblica, mirati a raccogliere fondi da investire nella ricerca legata a questa malattia genetica, neurodegenerativa, progressiva e fortemente invalidante, con incidenza di circa una persona ogni 50 mila, ancora senza cura risolutiva.
“Ho voluto fortemente scrivere questo libro considerandolo doveroso nei confronti di mio padre e di mia madre – scrive Annalisa Bertazzon, residente con la famiglia a Vascon di Carbonera, nell’introduzione del volume – perché siamo abituati a ricordare le grandi storie studiate a scuola, che nel bene e nel male hanno cambiato il corso della storia stessa. Altre storie quotidianamente si sono intrecciate con le grandi storie, tante persone sconosciute, silenziosamente, hanno contribuito con le loro azioni alla costruzione del bene comune. Agostino Bertazzon è stato proprio una di queste persone. Nella sua lunga vita ha dato un attivo contributo al miglioramento delle condizioni sociali ed economiche della terra trevigiana. Bravo padre di famiglia e bravo marito, bravo artigiano e abile imprenditore, ha sempre messo davanti a tutto la sua bontà e la sua disponibilità verso chi aveva bisogno di aiuto”.
Ricco di spunti, aneddoti, racconti e testimonianze, il libro “Ciao papà” si può definire una biografia mista dove i fatti narrati sono tutti realmente accaduti ma alcuni di questi, privi di documentazione oggettiva, vengono raccontati dall’autrice in base al ricordo che ha dei racconti del padre e delle sue narrazioni personali. Va sottolineato il fatto che l’associazione “Ogni Giorno – Per Emma”, negli anni compresi fra il 2010 e il 2016, ha pubblicato già cinque libri scritti dalla presidente Annalisa assieme ad altre persone legate al mondo dell’Atassia di Friedreich. E va pure evidenziato che Emma Della Libera, figlia di Italo e Annalisa Bertazzon, è stata insignita del Premio Giuseppe Toniolo 2024, sezione Giovani, proprio in ragione del suo esemplare coraggio e impegno di autorealizzazione personale con la laurea universitaria e il percorso professionale di docente, anche grazie al contributo importante di cura e riabilitazione svolto dall’Istituto Scientifico Medea de La Nostra Famiglia.
La serata di venerdì 20 febbraio a Pieve di Soligo, dunque, diventa una preziosa opportunità di presentazione del libro di Annalisa Bertazzon e di sostegno all’associazione “Ogni Giorno – Per Emma”: sarà coordinata dal direttore scientifico IBT, Marco Zabotti, e animata anche da due qualificati momenti musicali. All’inizio porteranno il loro saluto la consigliere comunale con delega al sociale Elda Bernardi, la presidente dell’Istituto Beato Toniolo Annalina Sartori, e la dottoressa Gabriella Paparella, medico fisiatra de La Nostra Famiglia, mentre nel corso dell’incontro – che si avvale della collaborazione proprio de La Nostra Famiglia, del Gruppo Alpini di Pieve di Soligo e del sodalizio Inner Wheel di Conegliano – ci sarà spazio anche per un intervento dei responsabili de La Nostra Famiglia di Conegliano e del capogruppo ANA pievigino, Albino Bertazzon.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Istituto diocesano Beato Toniolo)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata







