La scorsa domenica 16 maggio un gruppo di volontari è stato impegnato in un’attività di pulizia del territorio di San Vendemiano: si tratta del neonato gruppo “Gocce di Sanve”, di cui fa parte anche l’assessore all’Ambiente Romina Cettolin.
Una realtà che, alla luce del successo che sta riscuotendo, si pone l’obiettivo di diventare una vera e propria associazione
Non è la prima attività di pulizia fatta del gruppo, che per tutto il mese di maggio si è fissato l’obiettivo di ritrovarsi ogni domenica, per concentrarsi su diversi punti del territorio comunale, dalle aree industriali di Zoppè e Saccon, fino a Cosniga e alla zona del centro: impegno che ha portato i volontari a riempire tra i 6 e i 10 sacchi di rifiuti raccolti, i quali vengono poi smaltiti da Savno, con cui è stata stabilita una collaborazione.


“Tutto è nato dall’idea di tre cittadini che si sono presentati in Comune in momenti diversi, proponendo l’idea di condurre un’attività di pulizia del territorio – ha raccontato l’assessore Romina Cettolin – L’idea si rifà a quella avuta da Luciano Strabello di Montagnana, con il suo gruppo di ‘Raccoglitori di inciviltà’. Il gruppo di San Vendemiano si è ingrandito da 5 a 20 persone“.
“Sono orgogliosa di farne parte, perché penso sia una buona cosa, un buon insegnamento per i bimbi e anche un’occasione di convivialità, per fare gruppo. – ha spiegato – Non si tratta di un’attività sporadica, ma ora la proponiamo ogni domenica, per tutto il mese di maggio, dalle 9 alle 12”.


“Ci siamo chiamati ‘Gocce di Sanve’, perché ogni goccia può portare a un mare di pulito e l’obiettivo è quello di diventare un’associazione – ha aggiunto – Al momento comunichiamo e ci coordiniamo tramite un apposito gruppo Whatsapp”.
L’auspicio di Cettolin è che “il gruppo abbia un futuro e si espanda”, magari attirando anche qualche sponsor per l’acquisto delle dotazioni.
“Al momento ci aiutiamo tra privati e domenica il supermercato SuperStore ci ha dato due carrelli della spesa per trasportare le cose – ha specificato l’assessore all’ambiente – La cosa si sta diffondendo e c’è un movimento ‘fai da te’ alla base, per questo l’iniziativa è a mio parere lodevole”.
(Foto: Comune di San Vendemiano).
#Qdpnews.it








