Sono indiziati i lavori per la realizzazione della nuova mensa scolastica, che sorgerà all’interno dell’ex casa del custode, nelle vicinanze del plesso scolastico. Un progetto importante e fortemente voluto dall’amministrazione comunale che rappresenta un passo decisivo verso il miglioramento delle strutture scolastiche e dei servizi rivolti ai più piccoli.
Fino ad oggi, i bambini della scuola primaria hanno consumato i pasti all’interno di un container provvisorio, una sistemazione che, seppur funzionale, non rispondeva pienamente agli standard qualitativi e di accoglienza che ogni comunità dovrebbe garantire ai propri alunni. La nuova mensa offrirà spazi più ampi, accoglienti, sicuri e dotati di tutti i requisiti igienico-sanitari previsti dalle normative vigenti.
Ma il valore di quest’opera non si ferma al solo ambito scolastico. Il progetto è stato pensato anche in un’ottica di utilizzo polifunzionale, con la possibilità concreta di destinare gli spazi, al di fuori dell’orario scolastico, a momenti di ritrovo e convivialità per le famiglie, gruppi e realtà associative del territorio. Un’opportunità preziosa per colmare una lacuna storica nel nostro Comune: l’assenza di un luogo dedicato all’aggregazione familiare e intergenerazionale.
La ristrutturazione dell’ex casa del custode si inserisce così in un disegno più ampio di rigenerazione urbana e valorizzazione degli spazi pubblici, perseguito con determinazione da questa Amministrazione. Un impegno concreto che guarda al benessere quotidiano dei cittadini, alla crescita dei più piccoli e al rafforzamento del tessuto sociale della comunità arcadese.
La nuova mensa non è solo un’opera edilizia, ma un investimento sul futuro, sui valori dell’inclusione, della condivisione e della qualità della vita. Un altro tassello di un percorso amministrativo che continua a puntare su servizi moderni, funzionali e al passo con le esigenze di una comunità in evoluzione.
Con la partenza di questi lavori, l’Amministrazione comunale ribadisce la propria volontà di offrire strutture sempre più adeguate e vivibili per tutti, con l’obiettivo di rendere Arcade un paese ancora più accogliente, funzionale e attento ai bisogni reali dei suoi cittadini.
(Autore: Simone Masetto)
(Foto: Comune di Arcade)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata