Compleanno e saluto alla comunità per don Alessandro, festa a sorpresa all’infanzia di Casella: “Cresciuti insieme”

Era il suo compleanno, coinciso però con un momento un po’ “triste” per tutti: il saluto alla comunità dopo dieci anni insieme.

E’ stata una festa “agrodolce” quella celebrata lo scorso 29 settembre a Casella d’Asolo, per l’arrivederci al parroco (anche di Villa d’Asolo) don Alessandro Dal Ben, che ha celebrato i suoi 75 anni d’età e il lungo e costruttivo percorso vissuto in paese con genitori, maestre e bambini.

Nell’occasione sono stati proprio i piccoli della scuola dell’infanzia “Sacro Cuore di Maria”, di cui don Alessandro è stato presidente, assieme alle maestre Michela, Martina, Chiara, Jessica, Alessia, Alessandra e alla segretaria Roberta, a organizzare una festa a sorpresa al don.

Un modo per salutarlo a dovere, con tanto di torta e regali. “La scuola dell’infanzia di Casella d’Asolo ha festeggiato, con tutti i suoi bambini e le insegnanti, il parroco e il presidente della scuola Don Alessandro nel giorno del suo 75° compleanno e negli ultimi giorni del suo cammino di fede e apostolato insieme alla nostra comunità – il messaggio della ‘sua’ scuola – Sono stati dieci anni, dal 2015 al 2025, vissuti all’insegna del servizio, della collaborazione e dell’impegno concreto sempre lavorando per mantenere vivi gli ideali della nostra scuola: ideali di educazione, di crescita umana e di prezioso servizio alle famiglie del territorio. Dunque è stato per noi tutti un momento di commozione intensa e di gioia condivisa, rallegrata dalle voci dei nostri bambini, poter cantare il nostro grande grazie ed un arrivederci al nostro caro Don Alessandro!”.

Una festa all’insegna dell’inclusione, uno dei valori più importanti trasmessi da don Alessandro nel suo periodo qui: ovvero l’importanza di accogliere la diversità. “Gli abbiamo voluto davvero tanto bene e il suo saluto per raggiunti limiti di età ha creato grande dispiacere in tutti noi – proseguono le maestre dell’infanzia parrocchiale – Siamo cresciute molto insieme a lui, che ci ha sempre supportate portando un significativo rinnovamento nella scuola. La festa? Non se l’aspettava, così come è rimasto piacevolmente sorpreso per il regalo che gli abbiamo fatto: tre libri dedicati alla montagna, sua grande passione”.

Originario di Cornuda, ora don Alessandro si godrà la “pensione” come collaboratore della parrocchia di Onigo di Pederobba. Al suo posto, come nuovo parroco di Casella e Villa d’Asolo, è stato già designato don Roberto Maccatrozzo, che dovrebbe fare il suo ingresso in comunità a dicembre, poco prima di Natale.

(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Scuola dell’infanzia “Sacro Cuore di Maria”)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts