Successo per la prima fiera “Orizzonte Scuola Lavoro” al Palamaser: ecco in trenta secondi tutte le offerte didattiche degli istituti presenti

Organizzata da nove Comuni della Pedemontana del Grappa (Borso, Pieve, Maser, Asolo, San Zenone degli Ezzelini, Fonte, Castelcucco, Cavaso e Possagno) la prima edizione della fiera dell’orientamento che ha avuto luogo gli scorsi sabato e domenica al Palamaser è stata un successo. A definirla tale, oltre molti genitori della zona, anche i singoli rappresentanti degli istituti presenti, da Valdobbiadene fino a fuori provincia.

 “Lo scopo principale è quello di portare i ragazzi a vedere una visione della vita che li porti a operare, di approcciarsi al lavoro che desiderano con le competenze necessarie” spiega Andrea Canil, parlando a nome della convenzione (firmata già nel 2020) composta da sindaci e assessori che sabato mattina hanno partecipato assieme all’inaugurazione. Moltissimi gli studenti che sono venuti in visita agli stand già il sabato mattina assieme ai loro insegnanti. 

In occasione dell’esposizione le scuole hanno messo in gioco anche i ragazzi, con dimostrazioni pratiche dalla cucina, alla preparazione di cocktail, da progetti di ingegneria a sedute di taglio e messa in piega, e alcuni artigiani hanno potuto parlare ai ragazzi dell’entusiasmo per il proprio mestiere, ancora vivo dopo un’intera carriera.

Successo anche per i convegni, dove i dibattiti hanno visto ben espresso sia il punto di vista del mondo della scuola, sia dei datori di lavori, la cui opinioni è stata trasmessa dalle associazioni di categoria. Con l’occasione, in pausa pranzo, abbiamo richiesto di riassumere in pochi secondi l’offerta didattica di ogni scuola presente (a eccezione di chi non aveva una rappresentanza presente in loco): in alcuni casi a raccontarci la proposta degli istituti non è stato il direttore o il preside, ma gli studenti al quinto anno o gli insegnanti. 

“La nostra offerta didattica è composta innanzitutto da tre indirizzi scolastici: accoglienza turistica sala e cucina – spiegano dall’I.P.S.S.E.O.A. Giuseppe Maffioli – Pur avendo tante sedi e succursali, per noi il Maffioli sono i ragazzi e le loro competenze e capacità”.

“Al Liceo Cavanis offriamo l’indirizzo classico linguistico scientifico ordinario. La nostra è una scuola in cui veramente i singoli alunni fanno la differenza. Il motto è studiare la tradizione, guardando all’innovazione”.

“Il nostro istituto propone dei corsi di formazione liceali in ambito economico, scientifico, basandoci su una formazione di tipo internazionale – spiega il direttore generali Sileno Rampado dell’Istituto Filippin La Salle International Campus – Una delle caratteristiche di base resta l’apprendimento linguistica”. 

“Il Liceo Veronese propone quattro indirizzi: scienze umane, economico sociale, il linguistico e il liceo artistico. È una scuola molto accogliente che prepara i ragazzi a capire la realtà del mondo attuale anche con molte attività diciamo complementari”. 

“Il Liceo Levi di Montebelluna propone un liceo classico con storia dell’arte in tutti e cinque gli anni, uno scientifico tradizionale, oltre all’indirizzo sportivo e scienze applicate, con una versione con la settimana corta e un indirizzo con bilinguismo. Offre molte attività pomeridiane, dal giornalino al laboratorio teatrale”.

“L’Istituto superiore Verdi di Valdobbiadene – unica rappresentanza della Sinistra Piave – presenta al suo interno tre licei scientifici di scienze applicate linguistico, un istituto tecnico meccanico, un istituto tecnico, turistico e professionale agrario. La nostra scuola si caratterizza per l’inclusività verso tutti gli studenti”. 

“La nostra è una scuola di formazione professionale della durata di tre anni che dà la possibilità agli studenti di ottenere un attestato di qualifica spendibile in tutto il comparto europeo, con la possibilità anche di conseguire un quarto anno che dà la possibilità di ottenere la specializzazione in vendite e servizi” affermano dall’Istituto professionale Lepido Rocco. 

“Ci troviamo a Bassano e Breganze, – spiegano dall’I.I.S. Andrea Scotton – e siamo un istituto con indirizzo professionale. Ci sono vari settori: quello del legno, quello meccanico, quello della manutenzione elettrico-elettronica e termoidraulica, il sociosanitario e della moda.

“La nostra scuola è un istituto agrario – affermano dall’Istituto Agrario A. Parolini – da sempre cerchiamo di qualificare i ragazzi come sentinelle dell’ambiente. Le nostre attività mirano a una conoscenza del mondo agricolo e forestale ma sempre con l’attenzione alla salvaguardia dell’ambiente”.  

“Il nostro percorso sono tre anni di acconciatura estetica, con due corsi separati più il quarto anno. I ragazzi e le ragazze escono da scuola preparati per il mondo del lavoro” spiegano dalla Scuola Segra di Castelfranco. 


“Si tratta di un corso tecnico professionale con tre corsi differenti – spiegano dall’ISISS Domenico Sartor – formiamo ragazzi che hanno a che fare col territorio e l’ambiente nel contesto delle produzioni agroindustriali. Forniamo dei professionisti già in grado di fare consulenza alle imprese”. 

“Siamo una scuola professionale di Bassano del Grappa – spiegano dall’Enaip Veneto – abbiamo diversi settori nella nostra sede: la ristorazione, il benessere, il tecnico commerciale e operatore alle vendite. Il nostro obiettivo è quello di offrire dei percorsi didattici anche individualizzati per una maggiore inclusione dell’utente”

Dall’Istituto Tecnico Statale Arturo Martini è uno studente a prendere la parola: “Nella nostra scuola sono presenti cinque indirizzi tecnologici ed economici: amministrazione, finanza e marketing, sistemi informativi aziendali, relazioni internazionali per il marketing e il turismo, oltre a quello tecnologico. L’istituto dà la possibilità sia di trovare subito lavoro molto facilmente dopo cinque anni di scuola sia di andare all’università e affrontarla al pari di qualsiasi altro studente”. 

“L’Istituto Tecnico Tecnologico Eugenio Barsanti di Castelfranco Veneto offre un percorso di diploma in cinque anni in materie scientifico tecnologiche: si compone di un biennio comune e poi un triennio di specializzazione”.  

“La nostra offerta formativa include diversi indirizzi, gran parte dei quali hanno un percorso triennale. L’unico che offre quattro anni è quello di autoriparatore: un percorso molto completo che porta a conoscere il mondo delle auto con motore ibridi – spiegano dalla Fondazione Opera Monte Grappa SFP. – I vari indirizzi vengono studiati di concerto con quella che è la richiesta del mondo del lavoro”.

 “La scuola CFP Marco Polo – che si trova a Pove del Grappa – offre quattro percorsi: addetto alle vendite e-commerce, panettiere-pasticcere, operatore agricolo e professionisti legati alla trasformazione agroalimentari. Gli ultimi due percorsi vengono certificati dall’Asl e abilitati alla professione”.

Caterina Bizzotto, dirigente didattica dell’Iridem, una scuola di formazione professionale che ha la sua sede centrale a provincia di Vicenza, racconta così della filiale di Bassano del Grappa: “Abbiamo una formazione in informatica, grafica, acconciatura ed estetica rivolta sia ai ragazzi che escono dalla scuola media, sia con corsi di formazione superiore per persone che hanno raggiunto già la maturità e hanno un titolo di studio”. 

Facendo un giro tra gli stand del Palamaser, messo a disposizione dall’amministrazione di Maser per l’occasione, la gamma di proposte da parte delle scuole appare ampia e diversificata: ai ragazzi e alle ragazze, così come ai loro genitori, dubbiosi o risoluti di fronte a una scelta innegabilmente non semplice, non resta che riflettere su quale sia il percorso più formativo e attraente, senza dimenticare le reali inclinazioni e passioni dei nostri adulti di domani.

(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Related Posts