Ben 2 milioni e 200mila euro, di cui 1 milione e 200mila dal FESR (Fondo Europeo Sviluppo Regionale) e 1 milione da risorse dei Comuni, per il completamento dei percorsi ciclopedonali di collegamento tra i Comuni di Asolo, Fonte e Maser.
E’ questo il progetto condiviso, frutto di sinergia e cooperazione tra i tre enti pubblici (con Asolo a fare da capofila), che ha l’obiettivo di realizzare una rete ciclopedonale per consentire a residenti e turisti di pedalare in sicurezza immersi nel paesaggio dei Colli Asolani.
Il progetto esecutivo è già stato appaltato e l’inizio dei lavori, della presumibile durata di un anno, dovrebbe essere nella primavera 2026.
Le nuove piste ciclopedonali, bidirezionali, verranno realizzate in asfalto e correranno lungo la carreggiata, ma opportunamente separate e protette grazie a cordonate e aiuole. Previste anche nel progetto una nuova segnaletica, orizzontale e verticale, e un moderno impianto di illuminazione.
Il tutto creando così un asse green di circa 4 chilometri, a cavallo tra i tre comuni interessati dall’opera. A fare la “parte del leone”, con un investimento di 1 milione e 125mila euro, Fonte, seguito da Asolo (885mila euro) e Maser (190mila).
(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








