Nei prossimi giorni prenderanno il via diversi lavori di manutenzione straordinaria al Distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Asolo, un intervento dal valore complessivo di 110 mila euro interamente finanziato dal Bilancio comunale.
L’obiettivo è adeguare la struttura alle nuove esigenze operative del presidio, punto di riferimento essenziale per la sicurezza di Asolo e del territorio circostante.
Il progetto, curato internamente dall’Ufficio Lavori pubblici del Comune, prevede in particolare la realizzazione di nuovi spazi interni per garantire una migliore funzionalità al Distaccamento; il ricavo di un nuovo portone per agevolare l’uscita dei mezzi di soccorso; la demolizione di silos e pareti; la riorganizzazione del porticato per ricavare due nuovi accessi; l’adeguamento dell’impianto elettrico; la posa di nuova illuminazione; l’installazione di due portoni e la sostituzione della copertura.
Inoltre, a conferma della stretta collaborazione tra le Istituzioni e i Vigili del Fuoco Volontari, i VVF asolani hanno ricevuto anche un contributo regionale di 12.500 euro che verrà destinato proprio all’acquisto dei nuovi portoni.
«Questo intervento rappresenta un segnale concreto di attenzione verso un presidio che svolge una funzione indispensabile per la sicurezza della nostra comunità – sottolinea il sindaco Franco Dalla Rosa –. Anche perché l’investimento nasce dalla consapevolezza dell’importanza del Distaccamento di Asolo che, grazie alla passione e alla disponibilità dei volontari, è tutt’oggi un punto di riferimento non solo per la città ma per tutto il territorio».
I numeri
Il Distaccamento di Asolo, che conta oggi 28 volontari (27 uomini e una donna), svolge un ruolo di presidio costante con presenza garantita ogni sera dalle 20 alle 6, e servizio H24 nei fine settimana e nei giorni festivi. Inoltre, gli interventi eseguiti vengono assegnati dal 115 e hanno dunque una stretta collaborazione con il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Treviso.
Da gennaio a settembre scorsi sono stati già effettuati 309 interventi a testimonianza dell’impegno e della dedizione del gruppo che anche in occasione della recente giornata del “Distaccamento aperto” ha saputo coinvolgere oltre mille persone.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Comune di Asolo)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata