Da Auronzo di Cadore a Basilea, passando per l’Albania: è la parabola di Beatrice Gjergji, giovane cantautrice albanese di Scutari che in questi giorni rappresenta l’Albania all’Eurovision Song Contest 2025. Una vetrina internazionale conquistata grazie alla vittoria – lo scorso dicembre – del Festivali i Këngës, l’equivalente albanese del nostro Festival di Sanremo, in coppia con Kole Laca, con cui forma il duo elettropop Shkodra Elektronike.
Un successo nato tra le montagne cadorine, dove Beatrice ha scelto di trasferirsi durante il periodo della pandemia per amore.
Con Shkodra Elektronike, dal 2019 canta la sua terra in chiave elettronica e poetica, accanto al pianista e produttore Laca. Il progetto ha riscosso rapidamente un grande successo in Albania, fino alla consacrazione nell’ultima edizione del Festivali i Këngës con il brano Zjerm, che li ha proiettati dritti verso il palco dell’Eurovision.
Non solo Lucio Corsi (che rappresenta l’Italia) e Gabry Ponte (portabandiera di San Marino), senza dimenticare le parti italiane del brano dell’estone Tommy Cash: a Basilea, nel palco più importante d’Europa, Beatrice e Kole stanno portando un po’ di Veneto durante le loro esplosive esibizioni.
Ad Auronzo, dove la giovane è molto conosciuta, praticamente tutti fanno il tifo per lei.
(Autore: Simone Masetto)
(Foto: Fermo immagine Rai Play 14 maggio 2025)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata