Due incontri dalle grandi emozioni quelli vissuti dagli studenti al Liceo Dal Piaz di Feltre e dal pubblico nella sala parrocchiale di Santa Giustina sabato 8 novembre.
L’incontro-testimonianza con Fabio Mancini, super modello internazionale e volto storico di Armani ha fatto vivere un momento unico e indimenticabile non solo agli organizzatori (Michelangelo De Donà ideatore della rassegna “Illustrissimi” e Comune di Santa Giustina) ma soprattutto a quanti hanno scelto di parteciparvi, magari qualcuno anche con un pregiudizio iniziale.
Mancini, filantropo e scrittore, promotore del “Fabio Mancini School Project”, ha tenuto in mattinata due ore di dialogo serrato con alcune classi del Liceo Dal Piaz e dell’Istituto Negrelli di Feltre affrontando in particolare le problematiche delle giovani generazioni (i rapporti con i genitori, la violenza sulle donne, l’utilizzo dei social e del cellulare, l’adozione di stili di vita sani), con uno stile comunicativo convincente e coinvolgente molto apprezzato da studenti e docenti, grazie al quale ha trasmesso importanti valori.
Un secondo appuntamento culturale si è tenuto in serata a Santa Giustina per la presentazione del libro di Mancini “108 volte mi perdono. Dalla solitudine delle apparenze alla pienezza dello spirito” (Rizzoli).
Hanno scandito l’incontro alcuni momenti significativi: l’intervista del giornalista De Donà al super modello Mancini nella quale si è parlato della difficile situazione dopo la separazione dei genitori, dell’incontro con il signor Armani (un secondo padre) che lo ha portato a sfilare in tutto il mondo, della solitudine all’apice del successo che riesce a superare grazie all’avvicinamento alla filosofia buddista, poi molti altri ricordi come la benedizione apostolica e l’udienza con Papa Francesco che lo ha incoraggiato a proseguire nella sua mission con i giovani. Giovani che sono stati presenti numerosi anche in sala, mentre quattro studenti del Liceo Dal Piaz hanno proposto la lettura di alcuni brani del libro.
È seguita la consegna della targa e della pergamena del premio “Illustrissimi” per la sezione “Moda e impegno sociale” da parte del sindaco Ivan Minella. Sul palco anche la responsabile scientifica del “Fabio Mancini School Project”, Iolanda Chinellato, che dopo aver parlato delle grandi emozioni provate nel corso di queste due iniziative ha chiamato i quattro studenti lettori per la consegna a Mancini di una felpa del liceo Dal Piaz in ricordo della sua visita al mattino.
(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: Michelangelo De Donà)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








