Frane sull’Alemagna, Governo e Anas a caccia di soluzioni e soldi. Ipotesi galleria

Una galleria paramassi: sarebbe questa l’unica, o almeno la più probabile, soluzione per risolvere il problema – ormai cronico – delle frane che ostruiscono la strada statale d’Alemagna nel territorio comunale di San Vito di Cadore. 

“Quello è un versante franoso – aggiunge il governatore del Veneto Luca Zaia – basterebbe alzare gli occhi verso la vetta per vedere quanti ghiaioni e colate ci sono. Se non ci fosse stato l’intervento dell’uomo, probabilmente il Boite avrebbe dato vita a un nuovo lago alpino”. 

Ad oggi, anche con l’inizio delle Olimpiadi dietro l’angolo, l’importante sembra essere trovare una soluzione. Il ministro delle infrastrutture Matteo Salvini ha annunciato di aver incontrato ieri mattina i vertici di Anas, e che i tecnici sono al lavoro: “Li rincontrerò a fine settimana – aggiunge –, perché va trovata una soluzione”.

Quello che ad oggi sembra mancare sono però i soldi per mettere in sicurezza quella che è forse la più importante via di collegamento verso Cortina.

“Le Olimpiadi sono fondamentali – ha commentato Salvini – ma poi è fondamentale anche la qualità della vita dei residenti. Non moltiplico i pani e i pesci, ma abbiamo trovato i soldi per queste Olimpiadi e quindi troveremo i fondi anche per realizzare l’opera sull’Alemagna”.

(Autore: Simone Masetto)
(Foto: Archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts