Il Gelato Day 2026 incontra l’Eurovision: nasce il primo gusto dedicato alla musica europea

La Giornata Europea del Gelato Artigianale è pronta a tornare con una nuova edizione unica nel suo genere, che unisce due grandi simboli della cultura europea: l’arte del gelato artigianale e la potenza espressiva della musica internazionale dell’Eurovision Song Contest, che nel 2026 si terrà a Vienna dal 12 al 16 maggio. Nel corso dell’assemblea Artglace, svoltasi nei giorni scorsi durante l’evento MIG EXPERIENCE a Longarone, è stato ufficialmente annunciato il tema di questa XIV edizione: “Il Gelato che Fa Cantare l’Europa”.

Durante l’assemblea è stato inoltre rieletto il vicepresidente di Artglace, lo spagnolo Mario Masià. L’incontro si è aperto con un minuto di silenzio in ricordo di José Gisbert Valls, che in passato ha ricoperto la carica di presidente di Artglace, recentemente scomparso.

Un ponte ideale tra gusto e musica che celebra lo spirito di condivisione, creatività e diversità che accomuna l’Eurovision e il Gelato Day, l’unica giornata che il Parlamento Europeo abbia mai dedicato a un alimento: celebrata ogni anno il 24 marzo, ha l’obiettivo di diffondere e valorizzare la cultura del gelato artigianale, simbolo della tradizione gastronomica europea, coinvolgendo ogni anno migliaia di gelaterie, operatori del settore, appassionati e turisti con eventi, degustazioni e iniziative creative in tutta Europa. Accanto ai suoi ideatori – Longarone Fiere Dolomiti e Artglace – il Gelato Day vede il supporto delle principali associazioni e istituzioni del settore.

IL GUSTO DELL’ANNO 2026: MELODY

Come da tradizione, protagonista degli eventi del Gelato Day sarà il Gusto dell’Anno, che per il 2026 sarà “Melody”: un gelato pensato come una vera e propria composizione armonica, capace di rappresentare l’Europa attraverso i suoi sapori. La ricetta ufficiale sarà scelta attraverso un concorso europeo che si terrà durante SIGEP WORLD – The World Expo For Foodservice Excellence, in programma dal 16 al 20 gennaio 2026 a Rimini Fiera, dove i mastri gelatieri da tutto il continente si sfideranno reinterpretando il tema musicale dell’edizione. La creazione dovrà celebrare ingredienti provenienti da diversi Paesi europei, utilizzando materie prime facilmente reperibili, valorizzando le produzioni locali e le interpretazioni personali dei gelatieri, chiamati a raccontare un’Europa fatta di gusti, ritmi e contaminazioni.

Il 24 marzo 2026 Melody sarà il protagonista assoluto non solo di coni e coppette, ma anche delle molteplici iniziative che saranno organizzate in tutta Italia ed Europa per promuovere e valorizzare la qualità delle produzioni, la cultura gastronomica, la creatività artigianale e lo spirito europeo.

GELATO DAY 2026: VIENNA CAPITALE DEL GUSTO E DELLA MUSICA

La collaborazione con l’Eurovision rafforzerà il messaggio di un’Europa unita attraverso l’arte del gusto e della musica, celebrando professionalità, talento e condivisione, anche con eventi che proseguiranno nel mese di maggio a Vienna. In linea con il legame di questa edizione con l’Eurovision, infatti, la capitale austriaca si prepara ad accogliere una serie di iniziative dedicate al Gelato Day.

Tutti gli aggiornamenti sulla quattordicesima edizione del Gelato Day sono disponibili sul sito www.gelato-day.come sulle pagine ufficiali del Gelato Day su Facebook (@24MarzoEuropeanGelatoDay), Instagram (@Gelato_Day) e YouTube (https://www.youtube.com/c/GelatoDay).

Tutte le gelaterie d’Italia e d’Europa sono invitate a aderire all’edizione 2026 del Gelato Day registrandosi sul sito www.gelato-day.com e segnalando tutte le iniziative in programma per il 24 marzo 2026.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Longarone Fiere)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts