L’Associazione Palio Città di Feltre ha ricevuto il riconoscimento per la categoria Turismo al XXII Premio Italia Medievale, istituito dall’Associazione Culturale Italia Medievale. La premiazione avrà luogo sabato 14 febbraio durante una cerimonia ufficiale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Il Premio Italia Medievale viene assegnato ogni anno a personalità, enti e realtà che si distinguono nella promozione e valorizzazione del patrimonio medievale italiano. Il riconoscimento è suddiviso in sette categorie, con eventuali premi speciali assegnati dal Consiglio Direttivo. La selezione prevede una fase di segnalazione pubblica dei candidati, seguita da una votazione aperta, che consente a chiunque di esprimere una preferenza per categoria secondo le modalità stabilite dal regolamento.
La cerimonia si svolgerà nell’ambito della giornata di studi “Il Medioevo tra storiografia e divulgazione”, promossa dal Dipartimento di Studi Medioevali, Umanistici e Rinascimentali dell’Università Cattolica e dall’Associazione Culturale Italia Medievale.
L’edizione 2026 sarà dedicata alla memoria di Maurizio Calì, fondatore e presidente dell’Associazione scomparso nel settembre 2025. L’incontro si aprirà con una lectio magistralis di Franco Cardini sul tema “Comunicare l’Evo di mezzo tra storiografia e divulgazione” e proseguirà con interventi di studiosi e divulgatori, tra cui la medievista feltrina Virtus Zallot e il direttore del Festival del Medioevo di Gubbio, Federico Fioravanti.
Oltre al Palio Città di Feltre per la categoria Turismo, i vincitori includono: Marco Brando per l’editoria con il libro Medi@Evo (Salerno Editrice), il liutaio Sergio Verna (Arte), la Compagnia del Saltarello di San Possidonio (Spettacolo), l’Associazione White Company A.P.S. di Livorno (Gruppi storici), il Dipartimento di Studi medioevali, umanistici e rinascimentali dell’Università Cattolica di Milano (Istituzioni) e La Macchina del Tempo di Bologna (Multimediale).
“È un onore ricevere il ventiduesimo Premio Italia Medievale – ha commentato il presidente dell’Associazione Palio Città di Feltre, Eugenio Tamburrino –. È un riconoscimento al percorso che da quarantasette edizioni proponiamo al pubblico e al territorio. Sapere che il risultato deriva anche dai voti popolari rappresenta un’ulteriore soddisfazione”.
Tamburrino ha ringraziato i volontari che contribuiscono all’organizzazione della manifestazione e quanti hanno sostenuto la candidatura con il proprio voto, con un riferimento particolare alla studiosa Virtus Zallot, che ha segnalato l’opportunità del concorso e sostenuto la partecipazione del Palio.
(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Associazione Bellunesi nel Mondo)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








