Verrà dato oggi lunedì pomeriggio, a Vigo di Cadore, l’ultimo saluto a “Michelone”. Il funerale di Michele De Donà Zeccone, scomparso a soli 36 anni dopo un grave incidente in montagna, si terrà alle 14.30 nella chiesa pievanale di San Martino, partendo dall’abitazione a Laggio.
Lo piangono Marta, il papà, le sorelle, il fratello, i cognati, le nipoti, gli amici e i parenti tutti. Soprattutto i colleghi del Soccorso alpino, di cui era uno stimato volontario. E che lo hanno voluto ricordare così: “Michele non è più con noi – il messaggio di cordoglio pubblicato -. Dal giorno del suo grave incidente, abbiamo pregato di sentire parole di sollievo rispetto alle sue condizioni, chiedendo ai compagni nella speranza di vedere un accenno di sorriso comparire sulla loro bocca. Un segnale che la risalita, benché difficile, fosse iniziata. È così naturale scalare una cascata di ghiaccio con gli amici, nella condivisione di una passione e al tempo stesso nell’esercizio delle proprie capacità, necessarie anche per portare poi aiuto, con consolidata esperienza nelle tecniche e conoscenza degli ambienti, a chi ha bisogno. Invece è bastato un attimo. Imprevedibile, irreparabile”.
“Oggi piangiamo la perdita, prematura e dolorosa, di Michele De Donà Zeccone, di 36 anni, volontario del Soccorso alpino del Centro Cadore. Ci stringiamo in uno stretto abbraccio alla sua famiglia e a Marta. Siamo vicini ai soccorritori della sua Stazione e all’intera comunità di Vigo di Cadore. Per sempre nel nostro cuore”.
Michele era rimasto gravemente ferito lo scorso 24 gennaio, dopo una rovinosa caduta di 8 metri mentre scalava una cascata di ghiaccio a Perarolo. Era stato ricoverato in condizioni critiche al Ca’ Foncello, ma alla fine purtroppo non ce l’ha fatta.
“Non fiori ma eventuali offerte al Soccorso Alpino”, la richiesta della famiglia, che era già stata colpita di recente da un altro grave lutto: la scomparsa della mamma di Michele, mancata pochi giorni prima del suo tragico incidente.
(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: A Dolomitica Onoranze funebri)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








