E’ iniziata l’esperienza di volontariato ai Giochi olimpici di Milano Cortina anche per gli utenti dei Servizi di integrazione lavorativa delle ULSS venete.
Ventiquattro ragazzi con disabilità, divisi in tre turni che copriranno l’intero periodo delle Olimpiadi e Paralimpiadi, avranno l’opportunità di vivere l’esperienza del “programma volontari” denominato Team26, organizzato dalla Fondazione Milano-Cortina. I ragazzi coinvolti nel progetto supporteranno il personale della Fondazione e gli altri volontari al Villaggio Olimpico, nelle attività di accoglienza e informazione delle delegazioni, degli ospiti e dei media autorizzati ad accedervi.
Si tratta, per gli utenti dei SIL veneti, di un’opportunità certamente unica nel suo genere per il contesto in cui si troveranno ad operare. L’obiettivo di questa esperienza è molto più ampio della semplice attività di volontariato, perché mira a fornire competenze avanzate di “autonomia abitativa”.
Infatti, con la supervisione continua di operatori incaricati dall’Ulss 1 Dolomiti, i ragazzi vivranno nel centro di Cortina per tutto il periodo dei Giochi olimpici e paralimpici, sperimentando un’esperienza di vita comunitaria che riguarderà tutti gli aspetti della vita quotidiana: dalla cura della casa, alla preparazione dei pasti e alle attività ricreative.
Questa attività è parte del più ampio progetto denominato “Turismo Sociale e Inclusivo nel Veneto”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei MInistri e dalla Regione Veneto, all’interno del quale l’Ulss 1 Dolomiti ha avuto l’incarico di pianificare e organizzare i servizi previsti per il periodo olimpico.
L’inserimento degli utenti dei SIL nel programma volontari Team26 è stato impegnativo per tutte le persone che hanno contribuito alla sua realizzazione, ma al tempo stesso pieno di soddisfazioni. Un particolare ringraziamento per l’attiva collaborazione va a tutti i partner coinvolti: le 9 Ulss venete, l’Ulss 4 – Veneto Orientale (capofila del progetto) e la stessa Regione Veneto che ha sostenuto attivamente l’iniziativa.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Ulss 1 Dolomiti)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








