Passato da poco mezzogiorno, Falco 2 è stato inviato nella zona del Piz Boè, dove un escursionista di 29 anni di Sedico aveva accusato un malore.
Il ragazzo è riuscito autonomamente a raggiungere il Rifugio Capanna Piz Fassa, dove è stato preso in carico dall’equipe medica e trasportato per i dovuti accertamenti all’ospedale di Belluno. Falco 2 è poi volato lungo il Sentiero dei pastori, numero 759, che da Forcella Pape conduce a Casera ai Duf, per un escursionista di 56 anni di Milano, che si era fatto male a una caviglia. L’infortunato è stato recuperato con un verricello corto e portato a Belluno.
Verso le 14.30 il Soccorso alpino di Cortina è stato allertato per un infortunio sul sentiero che scende dal Lago d’Ajal.
Una squadra della Guardia di finanza è quindi salita e ha trasportato al Codivilla una turista tedesca di 43 anni, con un trauma al braccio. L’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è invece intervenuto lungo la Ferrata De Luca – Innerkofler, sul Monte Paterno per una 21enne ucraina, che aveva riportato una trauma al piede dovuto alla caduta di una pietra.
Falco è poi volato una cinquantina di metri sotto la cengia sommitale della Cima Grande di Lavaredo, dove due alpinisti tedeschi erano rimasti bloccati per le corde incastrate nelle rocce. Falco 2 ha provveduto al recupero di due alpinisti illesi sui Cadini di Misurina, a dare l’allarme dei testimoni che avevano sentito le loro grida di aiuto.
Nel rientro calandosi con le doppie, dopo essere arrivati in vetta alla Cima Pian dei Tocci, l’uomo e la donna erano infatti rimasti fermi in parete, a dieci metri di distanza l’uno dall’altra, anche loro a causa delle corde incastrate nella roccia. In due rotazioni, il tecnico di elisoccorso li ha recuperati con un verricello di 40 metri. Entrambi sono stati lasciati al Rifugio Fonda Savio.
Una squadra del Soccorso alpino di Livinallongo è stata inviata in Val Parola, dove un’escursionista altoatesina non riusciva più a procedere per la paura, in un tratto scosceso del sentiero. I soccorritori l’hanno raggiunta e aiutata a superare la parte più difficile del tracciato.
(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: Archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata