La sirena dell’allarme frana è tornata a suonare nel tardo pomeriggio di oggi, giovedì 26 giugno, poco prima delle 19, a Cancia di Borca di Cadore, con la statale Alemagna che è stata nuovamente chiusa al traffico.
Si tratterebbe dello stesso punto già colpito dalla frana della notte tra il 15 e il 16 giugno, che aveva causato ingenti danni alle abitazioni e intrappolato diversi residenti nelle loro case.
Stavolta, però, il sistema di allarme, recentemente collaudato e migliorato, è entrato in funzione per tempo, consentendo di evitare il peggio.
L’allarme ha permesso di bloccare la circolazione in anticipo e mettere in sicurezza l’area, avvisando tempestivamente anche gli automobilisti in transito.
Nel frattempo, su tutta la provincia di Belluno e in quella di Treviso è attiva un’allerta gialla per temporali, con condizioni meteo in peggioramento nelle prossime ore. Le previsioni indicano piogge intense, colpi di vento e possibili grandinate.
A San Giacomo di Veglia e a Colle Umberto è stata segnalata grandine (fortunatamente di breve durata), con chicchi grossi come palline da tennis.
Aggiornamento delle ore 22.30
La statale Alemagna è stata riaperta al traffico veicolare.
(Autore: Simone Masetto)
(Foto: Beatrice Zabotti)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata