È scomparso nella notte di sabato 27 settembre, all’età di 65 anni, Edi Fontana, già vicesindaco di Limana e a lungo protagonista della vita amministrativa e associativa del territorio bellunese.
Nato il 19 marzo 1960, Fontana aveva affiancato alla carriera professionale in Epta S.p.A. un impegno civico di grande rilievo. Dal 1990 consigliere comunale del Comune di Limana, aveva ricoperto più volte la carica di vicesindaco e di assessore alle politiche sociali, alla cultura e all’istruzione. Era stato anche presidente della Comunità montana Valbelluna, consigliere provinciale di Belluno, vicepresidente della Conferenza dei sindaci dell’ULSS 1 e membro della Giunta UNCEM.
Molto attivo nel volontariato e nella promozione culturale, aveva guidato la Pro Loco di Limana, il Consorzio Pro Loco Sinistra Piave e la Fondazione Humanitas Belluno Onlus. Tra le sue iniziative, la fondazione del Gruppo di acquisto solidale “Insieme per Limana”. Negli ultimi anni era presidente dell’associazione CivicaMente e collaborava con Libera, confermando il suo impegno per la legalità e lo sviluppo del territorio.
Il cordoglio arriva dall’Associazione Bellunesi nel Mondo, attraverso le parole del presidente Oscar De Bona: “Piango un amico con il quale ho condiviso molti anni di impegno amministrativo appassionato e pieno di ideali. Edi ha dedicato la sua vita per la comunità nel suo Comune, in Provincia e in tante altre realtà pubbliche e private, da ultimo con Libera e con l’Associazione CivicaMente di cui era presidente e che con essa aveva ospitato la nostra mostra dedicata ai gemellaggi e ai patti di amicizia. Il Bellunese perde un’altra figura di riferimento, che fino all’ultimo ha combattuto nonostante la malattia per lo sviluppo della nostra terra”.
Con la morte di Edi Fontana il Bellunese perde una delle sue voci più attive, capace di coniugare amministrazione, volontariato e visione comunitaria.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Bellunesi nel Mondo)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata