Scia fuori pista e provoca una slavina: salvato e poi denunciato per disastro colposo

Alla Questura di Belluno fanno capo i comprensori sciistici di Cortina, Arabba, Falcade, Selva di Cadore e Palafavera.

Qui, quotidianamente, gli operatori della Polizia di Stato del servizio di Soccorso piste e sicurezza in montagna prestano il loro servizio, dando ausilio nella evenienza in cui vi siano persone da soccorrere, a seguito di scontri o di cadute autonome.

Un servizio, il loro, finalizzato anche ad una attenta attività di prevenzione, volta a far sì che gli sciatori indossino il casco, abbiano con sé l’assicurazione e rispettino le fondamentali regole prudenziali legate a questa bellissima attività sportiva.

A tal proposito, il Questore di Belluno, Roberto Della Rocca, ha deciso di dotare i comprensori sciistici di una serie di banner nei quali, in lingua inglese e italiana, sono indicate le regole fondamentali che ogni sciatore deve rispettare, cosicché possano essere visibili a tutti.

La trasgressione di queste regole può avere conseguenze sul piano amministrativo ma anche, in taluni casi, su quello penale.

Per quel che concerne quest’ultimo aspetto, recentemente un uomo, sciando in fuori pista, ha provocato il distacco di una slavina dalla larghezza di circa 20 metri.

Gli operatori della Polizia di Stato del servizio di soccorso piste e sicurezza in montagna lo hanno tratto in salvo e, dopo averlo messo in sicurezza, lo hanno denunciato all’Autorità giudiziaria per la commissione del reato di disastro colposo.

La Polizia di Stato raccomanda a tutti di tenere un comportamento corretto e diligente sulle piste da sci.

(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Questura di Belluno
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts