“Sebastiano Ricci: innovatore del Rococò italiano”. Corso in 5 lezioni sull’artista bellunese

Un corso gratuito dedicato a Sebastiano Ricci: innovatore del Rococò italiano , che si propone di analizzare la figura dell’artista bellunese, dagli esordi al successo internazionale. E’ quello presentato nella piattaforma Accademia ABM (Associazione Bellunesi nel Mondo), articolato in cinque lezioni e che affronta accuratamente le differenti fasi della carriera dell’artista, osservandone i cambiamenti e l’evoluzione dello stile pittorico.

Nella prima lezione, “Venezia al tempo di Ricci: breve panoramica della Repubblica tra Seicento e Settecento”, si esaminano gli anni iniziali e il contesto storico e artistico della Venezia del tempo. In particolare, ci si sofferma sulla affermazione delle due correnti pittoriche dei chiaristi e dei tenebrosi, e dei modelli pittorici di riferimento per Sebastiano Ricci.

Nella seconda lezione, “Sebastiano Ricci: da Venezia a Firenze”, ci si concentra sull’affermazione di Sebastiano Ricci in laguna e la sua commissione per la Chiesa San Marziale a Venezia. Prima di ciò si presenta un’introduzione al Rococò, la nascita, lo sviluppo e il contesto in cui si forma il genere. Si passa poi all’importante commissione fiorentina per la famiglia Marucelli.

Nella terza lezione, “Tiziano e il rapporto con Ferdinando De’Medici: il successo a Firenze”, si affronta il rapporto tra l’artista e uno dei suoi più importanti mecenati: Ferdinando De’Medici, primogenito del granduca di Toscana Cosimo III e di Margherita Luisa d’Orléans. Si analizza poi la decorazione dell’anticamera dell’appartamento estivo del Gran Principe, collocato al piano terra di Palazzo Pitti.

La quarta lezione, “Ricci in Europa”, è dedicata alle esperienze dell’artista al di fuori dei confini nazionali. Si analizza nel dettaglio la fondamentale commissione ricevuta per il palazzo di Schönbrunn a Vienna e la realizzazione dell’affresco: l’Apoteosi dell’Imperatore Giuseppe I d’Asburgo. Si presenta inoltre un approfondimento della storia e della costruzione del palazzo viennese.

Nella quinta lezione, conclusiva del corso e intitolata “Ricci da Londra a Belluno. Approfondimento delle commissioni londinesi e un affondo sul Camerino  di Palazzo Fulcis”. Si analizzano le opere realizzate da Ricci per la famiglia Burlington. In ultimo si propone l’analisi del cosiddetto Camerino d’Ercole di Palazzo Fulcis, capolavoro di Ricci presente nella sua città d’origine: Belluno.

Le lezioni sono tenute dalla docente: Lucia Carrera che, dopo la Laurea in Discipline delle arti, musica e spettacolo, conseguita con una tesi in storia dell’arte classica dal titolo “Le Muse: storia e analisi di un gruppo statuario da Villa Adriana a Madrid”, sì è specializzata nello studio delle arti figurative con una laurea magistrale in Storia dell’arte presso l’Università degli studi di Padova.

Per ulteriori informazioni:

(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Associazione Bellunesi nel Mondo)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts