Nel primo pomeriggio di oggi martedì, la Centrale del Suem è stata contattata per un 84enne di Chiasso che, a seguito di una caduta sul sentiero per il Coldai, non era più in grado di proseguire. L’escursionista, che faceva parte di una comitiva e aveva riportato escoriazioni e contusioni, è stato recuperato dall’elicottero del Suem di Pieve di Cadore e trasportato all’ospedale “San Martino” di Belluno.
Successivamente sono state due turiste olandesi di 27 e 28 anni a chiedere aiuto. Partite dal Rifugio Biella in direzione del Rifugio Ospitale attraverso la Val di Gotres, seguendo una traccia reperita online, erano infatti uscite dal sentiero, finendo bloccate con gli zaini ingombranti su un ripido pendio a monte.
Allertato il Soccorso alpino di Cortina, dopo aver ricevuto le coordinate del punto, è partita una squadra della Guardia di Finanza che ha raggiunto le due ragazze, sul versante alle spalle del Rifugio Ospitale.
Individuato un percorso idoneo, i soccorritori hanno guidato le escursioniste per alcune centinaia di metri fino a riprendere il sentiero corretto. Le due ragazze sono quindi arrivate al Rifugio.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata