Attorno alle 11.40 di oggi lunedì la Centrale del 118 è stata contattata da un escursionista che si era fatto male dopo essere scivolato e ruzzolato per diversi metri mentre percorreva il sentiero attrezzato “Corrado De Bastiani” in Valle di Sant’Agapito a Cesiomaggiore.
L’uomo, un 71enne, aveva perso l’equilibrio in un tratto roccioso, finendo poi tra la vegetazione sottostante fino a fermarsi addossato a un albero, prima di trovare dei salti di roccia.
Lui stesso aveva dato l’allarme, spiegando l’accaduto e di aver sbattuto su un fianco. Ricevute le coordinate approssimative del punto, è decollato l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore “Falco 1”, che ha individuato non senza fatica l’infortunato e ha sbarcato con un verricello di 50 metri tecnico di elisoccorso, medico e infermiere.
L’eliambulanza è poi volata a imbarcare due volontari del Soccorso alpino di Feltre, preparatisi con altri tre soccorritori al campo sportivo di Cesiomaggiore per eventuale supporto nelle operazioni. Mentre venivano prestate le prime cure all’uomo a seguito di un sospetto trauma all’anca, i soccorritori hanno aperto uno spiazzo tra cespugli e alberi per agevolare il recupero della barella.
Issato a bordo, l’infortunato è stato trasportato all’ospedale “San Martino” di Belluno.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: CNSAS)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








