Stazione di Polpet, il restyling è servito. Arriva anche il Posto Polfer

Sia pure sul filo di lana, sia pure al netto di qualche piccola cosa ancora da mettere a posto, l’imponente restyling della stazione ferroviaria di Ponte nelle Alpi Polpet, realizzato grazie a un investimento di 20 milioni di euro, può dirsi cosa fatta proprio all’immediata vigilia dei Giochi olimpici di Milano Cortina, che vedranno lo scalo pontalpino vestire i panni di “hub” dei trasporti pubblici tra pianura e montagna, e in particolare dell’interscambio tra ferro e gomma.

Il cantiere che per lunghi mesi ha quasi nascosto la storica stazione da cui si diramano le linee per Belluno/Padova, Conegliano/Venezia e Longarone/Calalzo ha progressivamente, nelle ultime settimane, perso i veli, fino a svelare, a fine gennaio, alcune delle sue novità più interessanti.

Tra queste compare sicuramente la nuova sala d’attesa videosorvegliata, nella quale trovano spazio anche i quadri orario murali, i display elettronici con arrivi e partenze imminenti, e due biglietterie automatiche (c’è chi sperava nel ritorno di quella con operatore in carne e ossa, ma tant’è).

Il tempo di girare l’angolo ed ecco i servizi igienici, mentre l’accesso ai binari e l’uscita sul piazzale avvengono con porte a scomparsa ad ante trasparenti.

L’accesso alla sala d’attesa è realmente tutto nuovo, essendo decentrato verso est in uno dei nuovi volumi dell’edificio, mentre l’ex atrio – al centro del fabbricato – è destinato a ospitare, sia pure temporaneamente, gli uffici della Polizia ferroviaria.

Lo scorso weekend si sono visti in stazione anche tanti volontari e altre persone che a vario titolo saranno impegnate durante i Giochi, che formalmente inizieranno venerdì ma che già da oggi e dai prossimi giorni vedranno arrivare spettatori e addetti ai lavori.

Da dopodomani giovedì entrerà in vigore una delle novità più attese, ovvero il potenziamento del servizio ferroviario tra Calalzo e la pianura, con un treno ogni ora in partenza e/o arrivo dal primo mattino alla tarda serata per tutta la durata dei Giochi sulle tre linee che toccano Polpet.

(Autore: Luca Anzanello)
(Foto: Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts