Strage di capodanno nel locale di Crans Montana, una bellunese tra i feriti

Bellunesi nel mondo: Alessandra Galli Demin con Oscar De Bona

Una bellunese è tra gli italiani rimasti feriti dall’esplosione del bar Le Constellation a Crans Montana, gettonata località sciistica in Svizzera. Il fatto è avvenuto la scorsa notte, mentre la festa di Capodanno era in corso.

Si tratta della 54enne Alessandra Galli Demin, presidente dell’Associazione Bellunese di Ginevra, presente alla festa di Capodanno insieme ai figli, i quali sembra siano rimasti illesi.

La donna è attualmente ricoverata all’ospedale di Zurigo, ma secondo quanto fin qui trapelato non è in pericolo di vita.

C’è attesa per conoscere lo sviluppo delle condizioni di salute degli italiani ricoverati, ma ancora più preoccupazione riguarda al momento i connazionali ancora dispersi.

Un’esplosione che è stata un’autentica strage, considerato che il bilancio provvisorio registra una cinquantina di morti e oltre 115 feriti, tra cui molti giovanissimi (ma i dati sono destinati a mutare, a seconda degli sviluppi).

Alla base dell’esplosione e incendio del locale ci sarebbe l’utilizzo da parte dello staff di candeline accese poste sulle bottiglie di champagne, come strumento coreografico per la serata.

Alcune candeline sarebbero state avvicinate troppo al soffitto in legno del locale, scatenando la tragedia. Sotto la lente degli inquirenti c’è anche l’adeguatezza o meno delle vie d’uscita del locale.

Fin dal principio le autorità politiche e sanitarie italiane hanno dato tutto il loro supporto a quelle svizzere.

Alla comunità colpita e ai familiari delle vittime è giunto il messaggio di vicinanza di Oscar De Bona, presidente dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, di cui la Famiglia Bellunese di Ginevra fa parte: «In questo momento di profondo dolore – ha dichiarato De Bona – desideriamo esprimere la nostra vicinanza alle famiglie delle vittime e a tutte le persone coinvolte. Un pensiero particolare va ai nostri corregionali presenti nel locale: sappiano che la grande famiglia dei Bellunesi nel Mondo è loro accanto».

(Autore: Arianna Ceschin. Ha collaborato Alessandro Lanza)
(Foto: per gentile concessione dell’associazione Bellunesi nel Mondo)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts