Domani l’addio a “Meno Bartoldo”, il decano del paese: aveva 103 anni

Borso del Grappa perde il suo decano. Se n’è andato infatti all’età di 103 anni Domenico Salvalaggio, conosciuto da tutti come “Meno Bartoldo”, il cittadino più anziano del paese.

Memoria storica della comunità, aveva a lungo condiviso con le nuove generazioni la sua esperienza come Internato Militare Italiano in Germania, durante la seconda Guerra mondiale. Un vissuto doloroso da cui era nato anche un libro – “Memorie dell’Internato numero 80822” – che “Meno” portava anche nelle scuole, raccontando in prima persona quella drammatica parentesi. Proprio per questo era conosciuto e molto apprezzato anche dai più giovani.

Un testimone sì, ma anche un uomo attivo nel presente. Impegnato nella vita della sua amata comunità: aveva fatto parte, tra le altre cose, del Coro Monte Grappa e dell’Edelweiss Ana di Borso.

Uno stimato artigiano del legno, infine, che si era distinto nella realizzazione delle tradizionali pipe di Borso, attività che aveva portato avanti anche dopo il pensionamento.

L’ultimo saluto a “Meno”, che lascia i figli Giovanni e Luigina (oltre a nipoti e pronipoti), si terrà domani, mercoledì, alle 15.30 nella chiesa arcipretale di Borso del Grappa.

(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Onoranze funebri Ziliotto)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts