Una giornata importante, quella vissuta ieri, mercoledì, dalla comunità di Borso del Grappa. Perché, come ha spiegato nel suo discorso la sindaca, Fiorella Ravagnolo, “è stata inaugurata non solo una nuova auto elettrica, ma soprattutto un modo diverso di pensare la mobilità e il futuro del nostro territorio”.
Ufficialmente “battezzata” nel pomeriggio di ieri l’auto elettrica comunale, con la contestuale consegna delle chiavi al servizio domiciliare che opera sul territorio a favore dei cittadini non autosufficienti o in condizioni di fragilità per garantire le cure e il supporto necessari direttamente presso le abitazioni.
Un segnale verso quella transizione ecologica “che non è più un concetto astratto o lontano: è fatta di scelte concrete come questa – ha proseguito la prima cittadina di Borso – L’introduzione di un veicolo elettrico nella dotazione comunale e nel contempo l’installazione di tre colonnine di ricarica elettrica rappresentano un passo avanti verso un paese più sostenibile, moderno e attento all’ambiente”.


Una scelta verso l’elettrico, quella fatta dall’Amministrazione comunale, che si pone l’obiettivo di ridurre le emissioni, migliorare la qualità dell’aria e contribuire, anche se in piccolo ma con responsabilità, alla lotta contro il cambiamento climatico.
“Significa anche dare l’esempio: come Amministrazione crediamo che le istituzioni debbano essere le prime ad indicare la direzione del cambiamento – ha proseguito Ravagnolo – Le colonnine non sono solo un servizio tecnologico: sono un segnale chiaro di apertura all’innovazione, un incentivo per cittadini, imprese e visitatori a scegliere una mobilità più pulita. È un investimento sul presente, ma soprattutto sul futuro delle nuove generazioni”.
Da qui la volontà di confermare, con l’inaugurazione avvenuta ieri, una convinzione profonda: ovvero che “la sostenibilità non è un costo, ma un valore, e ogni passo in questa direzione rende la nostra comunità più forte, più attrattiva e più giusta”.
“Grazie a tutte e a tutti coloro che hanno potuto partecipare e contribuire a questo importante momento per la nostra comunità verso un futuro più sostenibile, in particolare all’Ufficio tecnico comunale e a don Davide per la sua significativa presenza”, ha concluso la sindaca.
(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Comune di Borso del Grappa)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








