Questa mattina verso le 11.30 la Centrale di Treviso ha chiesto l’intervento del Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa per aiutare un’escursionista che aveva perso l’orientamento e si era fermata impaurita sul Monte Grappa.
La 21enne di San Martino di Lupari (Padova) era partita da Baita Camol percorrendo il sentiero numero 100, che conduce a Cima Grappa. Entrata nel bosco, aveva perso l’orientamento ed era caduta superando un saltino di roccia, senza farsi male ma rimanendo impaurita.
Fortunatamente, in quel punto è presente copertura telefonica e la giovane escursionista è riuscita a chiedere aiuto. Risaliti alle coordinate, i soccorritori hanno geolocalizzato il punto in cui si trovava, in località Pala dei Re.
Una squadra di 5 volontari è partita a piedi dal sottostante sentiero numero 102 ed è salita nel bosco, finché non ha individuato la giovane. Dopo averla tranquillizzata e dotata di imbrago e casco, i soccorritori l’hanno assicurata con corda corta e accompagnata in discesa fino al sentiero e poi ai mezzi.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata