Torinese cade col parapendio: localizzata dai sanitari grazie a una svedese. Un ferito grave in un’altra caduta

Intervento di soccorso complesso nel pomeriggio di oggi venerdì nelle vicinanze di Malga Campo Croce, nel territorio di Borso del Grappa. Una giovane pilota di parapendio, 22enne residente a Torino, è atterrata pesantemente durante un volo, riportando un trauma al bacino e alla schiena.

La localizzazione della paziente si è rivelata inizialmente difficoltosa. Il medico e l’infermiere di turno di Pedemontana Emergenda Odv sono partiti con un mezzo fuoristrada da Crespano e, una volta raggiunta Baita Camol, hanno proseguito a piedi lungo il sentiero CAI n. 100. Durante la salita hanno incontrato una ragazza svedese che li ha guidati fino al punto in cui si trovava la ferita.

Valutata la situazione e le difficoltà dell’accesso da valle, il medico ha richiesto l’intervento della squadra del Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa, che è intervenuta da monte per facilitare il raggiungimento del luogo.

Una volta stabilizzata, la giovane è stata recuperata e trasportata in elicottero all’ospedale “Ca’ Foncello” di Treviso per gli accertamenti e le cure del caso.

Dopo le 17 si è verificata un’altra caduta, questa volta al decollo Panetton, sopra Crespano, dove i soccorritori si sono portati anche con l’elisoccorso “Leone”. Le condizioni della persona ferita sarebbero gravi.

(Autore: Simone Masetto)
(Foto: Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts