Sodalizio tra il presidente degli incisori Luciano Rossetto e l’artista bulgaro Marinchevski: una mostra d’arte

Si aprirà oggi, giovedì 5 marzo, alla Ruse Art Gallery in Bulgaria, la mostra “Parallels”, che raccoglie le opere di 12 artisti italiani e 12 bulgari.

Un’esposizione frutto dell’amicizia nata nel 2016 tra l’artista bulgaro Veliko Marinchevski (nella foto) e Luciano Rossetto, presidente dell’Associazione Nazionale Incisori Contemporanei con sede a Caerano.

Come ricorda quest’ultimo, infatti: “La mostra che apre domani ha origine da una mostra che abbiamo fatto nell’autunno 2016 a Villa Benzi Zecchini, ripetuta a Bassano e poi a Bitola. In quelle mostre erano esposte opere di artisti bulgari, macedoni e italiani. Con uno degli artisti bulgari presenti in queste occasioni, Veliko Marinchevski, si è instaurato un rapporto culturale piuttosto stretto che mi ha portato in Cina nel 2018, per un forum internazionale sulla stampa d’arte, dove sono stato invitato, su suggerimento di Veliko, dal China Printmaking Museum di Guanlan, Shenzhen, a presentare la nostra Associazione”.

Veliko Marinchevski

In aggiunta, lo scorso anno Veliko ha proposto a Luciano Rossetto di organizzare una sorta di scambio culturale Italia-Bulgaria e di imbastire delle mostre “miste” che prevedessero 12 artisti bulgari e altrettanti italiani, con due opere a testa.

“Noi abbiamo fatto la mostra a maggio 2019, a Capo d’Orlando. La stessa mostra, con il titolo “Parallels – 12 Bulgarian and 12 Italian artists”, è stata ripetuta alla San Stefano Gallery di Sofia a settembre 2019. A seguito del grande successo, Veliko mi ha chiesto di tenere ancora per qualche mese le opere italiane in Bulgaria con l’intento di fare una nuova mostra alla Ruse Art Gallery, che è quella che si aprirà domani”, conclude Rossetto, orgoglioso del traguardo raggiunto in un Paese dove l’arte incisoria è, per dirla con le parole del presidente, “eccellente”.

Gli artisti partecipanti per la Bulgaria sono: Dessislava Hristova, Dimitar Kulev, Dimo Kolibarov, Hristo Kardzhilov, Mania Vaptsarova, Petar Milev, Plamen Penov, Rumen Nechev, Todor Ovcharov, Valeri Chakalov, Veliko Marinchevski, Yohan Yotov; per l’Italia invece: Roger Benetti, Sandro Bracchitta, Malgorzata Chomicz , Paolo Ciampini, Lara Monica Costa, Giovanni Dettori, Elisabetta Diamanti, Bruno Gorlato, Cesco Magnolato, Silvana Martignoni, Giacomo Miracola, Giuseppe Vigolo.


(Fonte: Sara Surian © Qdpnews.it).
(Foto: per gentile concessione di Luciano Rossetto).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati