Arriva il rientro, aperta la nuova mensa scolastica: “Locali belli, sicuri e funzionali”

È pronta a distribuire i pasti sani e caldi a bambini e ragazzi la nuova mensa della scuola primaria “Don Giovanni Brescacin” a Cappella Maggiore. L’inaugurazione ufficiale del locale tanto atteso è avvenuta il secondo giorno di scuola, ieri giovedì 11 settembre.

L’intervento è stato realizzato grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nell’ambito della Missione Istruzione e ricerca, e ha permesso di costruire uno spazio moderno, sostenibile e inclusivo, pensato per rispondere alle esigenze di studenti, insegnanti e famiglie. L’opera è costata in totale quasi 125 mila euro.

Nello specifico, due aule scolastiche – d’accordo con il dirigente e gli insegnanti – sono state designate, e quindi adattate e attrezzate, a spazio di mensa scolastica: l’esigenza si è resa urgente con la nuova riorganizzazione oraria, che da quest’anno ha previsto per la prima volta anche l’attività pomeridiana.

I lavori si sono concentrati negli ultimi mesi, e hanno riguardato la realizzazione di contropareti per l’installazione di impiantistica e attrezzature specifiche; l’apertura di collegamento tra le due aule con porta ad ante scorrevoli; la nuova pavimentazione ad unico livello con scarichi e collegamenti impiantistici; la tinteggiatura delle pareti; la sostituzione delle tapparelle e dei cassonetti; l’installazione di zanzariere; l’adeguamento dell’impianto elettrico; l’installazione di apparecchiature in acciaio inox con banco di lavoro attrezzato con armadiature chiuse, frigo, lavello e linea self service per la distribuzione dei pasti, carrelli porta vassoi a fine pasto, lavastoviglie, come pure di tavoli e sedie e del boiler elettrico per acqua calda; infine, la realizzazione degli scarichi per le acque reflue con vasca condensa grassi, pozzetti e collegamento alla rete fognaria.

Al taglio del nastro – presente anche il nuovo dirigente scolastico prof. Giuseppe Musumeci, arrivato a Cappella Maggiore dopo il pensionamento del prof. Elvio Poloni – la sindaca Mariarosa Barazza ha espresso la grande soddisfazione per l’apertura di questo nuovo spazio dedicato alle giovani generazioni.

“La realizzazione della nuova mensa scolastica – ha commentato Barazza – ci consente di dare agli alunni della Primaria di Cappella Maggiore locali belli, sicuri e funzionali per poter pranzare nelle giornate in cui avranno il rientro pomeridiano, introdotto da quest’anno con il nuovo orario scolastico su 5 giorni”.

“È un’opera finanziata con fondi Pnrr dedicati all’ampliamento del tempo pieno che ci permette di dare un servizio scolastico più adeguato alle nuove esigenze delle famiglie – ha concluso -. È stato un grande lavoro di squadra eseguito in pochi mesi che ci rende molto orgogliosi e che i bambini con i loro genitori hanno apprezzato tantissimo”.

(Autrice: Beatrice Zabotti)
(Foto: Comune di Cappella Maggiore)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts