Le comunità di Cappella Maggiore, Anzano e Sarmede si sono riunite numerosissime domenica scorsa per salutare don Riccardo Meneghel e don Mario Borga, che hanno concluso il loro servizio pastorale.
Don Riccardo era arciprete-parroco di Sarmede e parroco di Cappella Maggiore e Anzano dal 2014, anno nel quale don Mario diventò vicario parrocchiale delle tre comunità dopo esserne stato alla guida come parroco “in solidum” assieme al compianto monsignor Mario Dall’Arche.


La celebrazione eucaristica, partecipata da numerosi fedeli e dai rappresentanti delle istituzioni locali, è stata seguita da un momento conviviale di saluto e ringraziamento.
Durante la Messa, concelebrata dai due sacerdoti, non sono mancati momenti di emozione e di gratitudine per gli anni trascorsi insieme. I portavoce dei Consigli pastorali parrocchiali hanno espresso riconoscenza per l’impegno, la disponibilità e la vicinanza con cui entrambi hanno accompagnato la vita delle comunità.


In chiesa erano presenti moltissimi giovani, sparsi per la chiesa con addosso delle magliette colorate in ricordo dell’esperienza più bella negli anni vissuta insieme, che alla fine hanno rivolto anche loro un messaggio al parroco: “Hai avuto fin da subito un’attenzione particolare per gli animatori e per i giovani in generale. Hai sempre creduto che fossero il cuore pulsante delle nostre comunità e in loro hai riposto fiducia, dedicando gran parte del tuo tempo alla loro formazione”.
“In questi anni, con grande passione e determinazione, hai educato tantissimi ragazzi – hanno detto ancora a don Riccardo – li hai spronati a mettersi in gioco, li hai incoraggiati a non avere paura a fare del bene, stimolandoli ad essere il lievito delle nostre comunità, testimoniando loro che Dio ci ama tutti incondizionatamente e ci lascia liberi di scegliere.


“Da tutto questo – hanno concluso – hai potuto raccogliere buoni frutti perché dal seme gettato sulla terra fertile delle nostre comunità hanno preso vita le numerose attività che vedono i giovani di tutte le fasce d’età protagonisti: Punto verde, GrEst, Campiscuola, gli incontri del Gruppo Animatori e del gruppo Giovanissimi ACS, con uscite, pizzate e Messe a loro dedicate. Non da ultimo, hai accompagnato i ragazzi più grandi ad eventi di Chiesa universale, quali la Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona e il Giubileo dei Giovani a Roma”.
Anche i sindaci Mariarosa Barazza e Larry Pizzol sono intervenuti per esprimere la gratitudine delle Amministrazioni comunali a don Riccardo “guida pastorale autorevole e amorevole, vicine alle persone”, e a don Mario, che ha accompagnato le comunità “con amore, pazienza, simpatia e saggezza, entrando nel cuore delle persone”, mettendo infine nelle loro mani dei doni.


Al termine della celebrazione, i fedeli hanno rivolto ai due sacerdoti un lungo applauso, segno tangibile di affetto e riconoscenza. Con il loro congedo, le comunità di Cappella Maggiore, Anzano e Sarmede si preparano ora ad accogliere il nuovo parroco don Silvano Zanin, in arrivo dalle parrocchie di Meschio e santi Pietro e Paolo di Vittorio Veneto, nominato dal vescovo monsignor Riccardo Battocchio a proseguire il cammino pastorale.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: per concessione dei lettori)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








