È al centro del dibattito estivo a Cappella Maggiore: la questione della viabilità nella zona del campo sportivo di via delle Mure ha dato vita ad un confronto tra i residenti e l’Amministrazione comunale, alla ricerca di una soluzione condivisa che garantisca la soddisfazione di tutte le parti.
Parcheggi selvaggi, auto in sosta ovunque, anche in curva e davanti alle abitazioni, creando non pochi disagi e pericoli, soprattutto durante i grandi appuntamenti che richiamano in paese appassionati di tutto il territorio.
Per questo gli abitanti hanno di recente segnalato “problemi di viabilità e sicurezza stradale durante gli eventi sportivi”, dicendo di far parte ormai di “un quartiere in rivolta, inascoltati da autorità nella gestione dell’evento”.
Il tema è arrivato all’attenzione dell’Amministrazione comunale: “Il problema si presenta con tornei o partite importanti – conferma la sindaca Mariarosa Barazza -: i parcheggi sono in numero insufficiente per le esigenze di questi eventi, e quindi le auto sostano in posti vietati, anche davanti a uscite di case, ostruendo viabilità e creando disagi”.
“Come Amministrazione – prosegue Barazza – abbiamo quindi convocato una riunione con i residenti nei primi giorni di agosto, alla presenza anche dei vertici dell’associazione sportiva. I residenti si sono dimostrati partecipi e collaborativi, chiaramente un po’ esasperati per la situazione”.
“Stiamo vagliando le soluzioni – annuncia infine la prima cittadina -. Per gli eventi sportivi mettiamo a disposizione i parcheggi della scuola media, a 200 metri di distanza, e quelli dell’Area 1° Maggio, più lontani. Ora attendiamo esiti di proposte di uso di campi vicini”.
In questi giorni è iniziata la dodicesima edizione del torneo nazionale di calcio – categoria Allievi – Memorial Mirko Furlan, e l’Amministrazione conta di prendere iniziative per gestire l’importante flusso di auto previsto.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: per concessione di un lettore)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata