Chi ha bisogno di aiuto alzi la mano: con l’avvicinarsi del periodo invernale e natalizio, che per quanto collettivamente gioioso può presentare costi proibitivi per chi si trova in situazioni problematiche, l’ufficio servizio sociale del Grappa, associato dal 2014 tra Pieve, Borso del Grappa e Castelcucco, ricorda ai nuclei familiari in difficoltà la propria disponibilità ad aiutarli a cogliere quelle opportunità che gli enti statali e regionali hanno predisposto per loro.
Tra le opportunità, dal 1° dicembre si ripresenta l’assegnazione dei buoni spesa, che potranno essere assegnati anche a chi li aveva già richiesti in passato. Questi e altri aiuti vengono forniti attraverso diverse modalità: il cittadino interessato può inviare una mail in autonomia a ufficio@socialedelgrappa.tv.it oppure, attraverso l’aiuto di un operatore, può farsi aiutare a compilare la domanda più adatta alle proprie esigenze. Gli orari di ricevimento sono al lunedì e al martedì dalle 8.30 alle 12.30 nella sede di Paderno, in piazza Madonnina del Grappa e telefonicamente al 348-0903584.
Per esempio, per fronteggiare il costo degli affitti sono stati indetti due bandi differenti, uno dei quali è scaduto e l’altro in scadenza (il Bando Covid-3): per un singolo cittadino può essere difficile comprendere quale dei due sia più adatto a sé e se abbia i requisiti per fare domanda o meno.
Continuano anche le iniziative legate ai corsi formativi gratuiti, uno dei quali, di taglio e cucito, partirà a gennaio ad Asolo e la ricerca di volontari che possano garantire la continuità dei servizi alla persona, come il trasporto dei ragazzi con disabilità e degli anziani, la consegna dei pasti e il baby-sitting dedicato alle famiglie con difficoltà.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it








