“A tavola con il cuore c’è più gusto”: oltre 300 ospiti per la cena solidale all’Atlantis

E’ stata un successo, come da tradizione, la sesta edizione della Cena di Gala “A tavola con il cuore c’è più gusto”, un appuntamento per chi crede che il gusto, quando è anche solidarietà, acquisti un sapore tutto speciale.

Martedì, negli spazi del Centro Atlantis di Castelfranco Veneto, è andato in scena un appuntamento ormai consolidato, aperto al pubblico e il cui ricavato andrà a sostegno del progetto per persone con disabilità motoria complessa Buoni Amici Social Street, promosso da L’Incontro Cooperativa Sociale e dal Centro Atlantis.

Un progetto di co-housing nato per sostenere l’autonomia abitativa e la vita relazionale di persone con disabilità motoria complessa, che trovano in un appartamento tecnologico e inclusivo a Castelfranco non solo una casa, ma un’occasione concreta di libertà, amicizia e futuro.

Colore simbolo della serata è stato l’azzurro, un colore che indica pace e fiducia verso un progetto fondamentale per il futuro delle persone coinvolte. Chi vorrà, quindi, potrà vestire totalmente o indossare qualcosa di azzurro.

Il menù, nell’occasione, è stato firmato dalle eccellenze della ristorazione del territorio, Ristorante Fior, Gigetto, La locanda Baggio, San Martino, Ristorante da Gerry, Antico Podere dei Conti, Ristorante Albertini Dolcefreddo Moralberti, e PedroEis, per un viaggio culinario che unisce sapori e valori.

A rendere la serata ancora più speciale ospiti a sorpresaintrattenimento musicale e – come da tradizione – tanta voglia di stare insieme per un obiettivo comune.

Anche questa edizione della cena di gala ha registrato un’ottima partecipazione: oltre 300 infatti le persone presenti. Un momento di condivisione che testimonia la vicinanza della comunità castellana e un’occasione per raccontare, attraverso la voce dei protagonisti, come il progetto si sta sviluppando e tutto ciò che si è riusciti a realizzare in questi anni grazie alla generosità e al supporto dei donatori e dei partner istituzionali.

“Dal 2018 portiamo avanti con passione e determinazione un progetto che mette al centro le persone, la loro autonomia e il valore delle relazioni- ha spiegato la Direttrice del Centro Atlantis Raffaella Munaretto – Desideriamo ringraziare di cuore tutte le nostre donatrici e i nostri donatori, i partner istituzionali, la straordinaria rete di ristoratori e i volontari che ogni anno rendono possibile questa serata. È grazie a loro se possiamo raccontare alla comunità cosa significa davvero inclusione, e farlo in un contesto di festa, buon cibo e connessione umana. Ogni dettaglio è pensato per unire il piacere dello stare insieme alla forza concreta della solidarietà.”

Buoni Amici Social Street, è un progetto di co-housing per persone con disabilità che ha visto la ristrutturazione di un appartamento di Castelfranco Veneto con l’obiettivo di renderlo accessibile e adatto per persone con disabilità. Una casa che è diventata per alcune persone, che frequentano il Centro Atlantis, un’occasione di autonomia, di realizzazione personale, di inclusione sociale, di creazione di relazioni fuori e dentro l’appartamento. “Buoni amici social street” è un progetto importante che vede la collaborazione di diverse realtà tra cui l’Università di Padova, imprese del territorio, gli esercizi commerciali del quartiere in cui è situato l’appartamento sperimentale di co-housing, volontari e molti altri ancora. 

Dal 2017 ad oggi Buoni Amici Social Street:

  • Ha coinvolto + di 230 donatrici e donatori
  • + di 80 uscite organizzate nel territorio con il supporto del personale Atlantis e relativo trasporto in pulmino
  • + 400 ore donate di volontariato
  • + 175.000 euro i fondi raccolti di cui 130.000 impiegati per la ristrutturazione e acquisto degli ausili necessari per la vita in appartamento

(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Alessandro Lanza)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts